Gli spray anti aggressione sono delle sostanze vendute anche liberamente, che possono essere considerate come degli ausilii per interrompere le aggressioni o per evitarle. Lo spray anti aggressione...

Spray anti aggressione, Lo Strumento Perfetto Per Sentirsi Al Sicuro

Attualità postato da ErikNe || 4 anni fa

Gli spray anti aggressione sono delle sostanze vendute anche liberamente, che possono essere considerate come degli ausilii per interrompere le aggressioni o per evitarle. Lo spray anti aggressione viene sempre più utilizzato nel corso degli ultimi anni quando vi sono stati numerosi episodi di cronaca che hanno scatenato paura e terrore nelle persone che quindi vogliono sentirsi al sicuro e cercano di difendersi attraverso questi strumenti che non richiedono il porto d'armi né tantomeno l'utilizzo di una specifica autorizzazione. La cosa opportuna però è capire bene come funziona, quando è possibile utilizzarle ed anche in che modo questo strumento non possa scatenare problemi di tipo legale in chi lo utilizza.

La Composizione E Le Caratteristiche Dello Spray anti aggressione

Lo spray anti aggressione viene anche chiamato “al peperoncino”. Questo perché viene realizzato con l'alcaloide capsaicina, ovvero quella sostanza che si trova all'interno della pianta di cayenna, la pianta del peperoncino appunto. È proprio tale alcaloide a dare il sapore piccante al peperoncino e quindi causa una forte irritazione a contatto con le mucose come gli occhi e la bocca. Questo prodotto è vantaggioso perché costa poco, non richiama la necessità di acquisire un porto d'armi ed è assolutamente efficace. Gli effetti dello spray anti aggressione non sono letali, quanto piuttosto riescono a dare il tempo alla presunta e ipotizzata vittima di scappare o di chiamare soccorsi. In tal caso, ci si può ritenere al sicuro e successivamente, si ha la possibilità di non aver aggredito in maniera irreparabile la persona che voleva farvi del male. A partire dal 2011 l'acquisto dello spray anti aggressione è divenuto legale e le richieste sono aumentate. Sono numerosi anche i comuni che hanno scelto di fornire alla polizia municipale di questo prodotto per garantire la sicurezza sulle strade.

Come Funziona Lo Spray anti aggressione

Lo spray viene venduto liberamente in tabaccherie, armerie, supermercati e farmacie. Trovare il prodotto migliore è possibile anche sul web dove ci si trovano spray urticanti con prezzi variabili dai 10 fino ai 30 euro circa. La cosa importante è verificare che all'interno ci sia una miscela di capsaicina, altre sostanze chimiche ed acqua. Queste sostanze, in una capienza massima di 20 millilitri, riescono a rendere il prodotto urticante. La nebulizzazione della capsaicina, quando spinta sul viso di una persona può causare irritazione alla bocca, gli occhi e quindi come conseguenza, una lacrimazione abbondante. Generalmente gli effetti durano tra i 10 ed i 30 minuti nei soggetti più delicati. Si ha tutto il tempo di chiedere aiuto in caso di un'aggressione imminente.

I Limiti Normativi Per L'utilizzo Di Uno Spray anti aggressione

Lo spray anti aggressione può essere utilizzato solo ed esclusivamente in caso di un'aggressione diretta e mai come strumento di offesa. Viene infatti, considerato come un'arma e strumento di legittima difesa. A partire dal Decreto Ministeriale 203 del 12 maggio 2011, è stato possibile utilizzare liberamente o vendere questo prodotto di difesa fai da te. La cosa importante è che per acquistarlo e utilizzarlo bisogna avere un'età superiore a 16 anni. La bomboletta, in più, deve avere una gittata che non superi mai i 3 metri e all'interno deve avere soltanto il principio di capsaicina derivante dalla pianta di cayenna, ovvero quella del peperoncino. Deve essere tenuto in luogo sicuro, deve avere una concentrazione di principio urticante pari solo al 2,5% rispetto al totale della miscela. Inoltre, è opportuno che il prodotto non superi 20 millilitri di dose e che venga utilizzato solo in caso di difesa e non come attacco. Lo spray per l'autodifesa è illegale se utilizzato ad esempio, sugli animali oppure se utilizzato come strumento per il primo passo in un'aggressione. Verificate sempre prima dell'acquisto che si tratti di un prodotto garantito dalla normativa vigente che rispetti tali limiti.