Nel 2019 sono stati 34,8 i milioni di ascoltatori giornalieri della radio in Italia, confermando questo strumento di comunicazione come uno dei più efficaci per raggiungere velocemente il pubblico di...

Spot in radio per le travel company servono o no?

Diari di Viaggio postato da stefyr || 4 anni fa

Le pubblicità trasmesse attraverso il mezzo radiofonico sono popolari in molti settori, ma si rivelano delle Strategie di marketing tour operator particolarmente efficaci, per le agenzie di viaggi e per tutte le aziende che operano nel settore del turismo.

Se ben realizzato, uno spot radiofonico consente infatti di dare una voce alla propria travel company, creare in pochi secondi un legame emotivo con l'ascoltatore e avere buone possibilità di incrementare l' acquisizione clienti per i viaggi e per le esperienze all'insegna dell'avventura.

Vediamo insieme i motivi principali per cui una travel company dovrebbe valutare questa scelta.

Perché puntare sulla radio?

1) Consente di raggiungere potenziali clienti quando sono offline

Gli utenti hanno sviluppato una certa resistenza agli annunci pubblicitari e tendono ad evitarli, bloccando automaticamente tutti i banner quando navigano sul web o dedicandosi ad altre attività se sono davanti alla tv. Questo concetto è valido anche per le pubblicità di viaggi, promozioni di alberghi e tutte le tradizionali strategie di marketing tour operator.

Tuttavia, non è possibile ignorare le pubblicità alla radio quando si ascolta un talk show che non si vuole perdere, una serie delle nostre canzoni preferite oppure semplicemente quando si sta guidando nel traffico. Una pubblicità radiofonica riesce a cogliere l’attenzione del pubblico in un momento in cui è tendenzialmente ben disposto ad ascoltare.

2) È conveniente

Uno spot radiofonico è più economico di uno spot televisivo o della pubblicità stampata. I costi di produzione di un video per la promozione di un'agenzia e per l'acquisizione clienti per i viaggi in TV sono elevati perché è necessario assumere un cast e una grande squadra dedicata, e lo stesso discorso è valido anche per la pubblicità cartacea. Con la radio è invece necessario concentrarsi solo sul suono e sul dialogo, il che richiede un team molto più piccolo.

3) Si possono raggiungere utenti in target

Le stazioni radio esaminano costantemente i profili del loro pubblico per vedere quali gruppi demografici ascoltano specifici spettacoli e personalità. Questo significa che, una volta svolto uno studio sul cliente target, è facile orientarsi sulla stazione radiofonica più idonea per le proprie esigenze e selezionare anche i programmi e le fasce orarie più opportune. La possibilità di poter scegliere accuratamente il pubblico in ascolto consente di raggiungere potenziali clienti interessati ad esperienze di viaggio con una certa precisione. Questa strategie di marketing per tour operator e agenzie di viaggio si rivela quindi estremamente redditizia.

Come realizzare un efficace spot radiofonico per vendere viaggi?

Per assicurarsi che la spesa porti effettivamente all'acquisizione di clienti per i viaggi è fondamentale che lo spot radiofonico venga realizzato seguendo dei criteri ben precisi. È consigliabile, in particolare:

1) Fare in modo che lo spot sia rilevante per l’ascoltatore

Trasmettendo un messaggio rilevante per la vita dei propri ascoltatori verrà a crearsi automaticamente un interesse ed il desiderio di ricevere più informazioni. È fondamentale realizzare uno spot che promuova non un prodotto, ma piuttosto la soluzione ad un problema, oppure il miglioramento dello stile di vita dell’ascoltatore.

È altrettanto importante illustrare l'esperienza di utilizzo dei propri servizi e delle esperienze di viaggio proposte usando termini e concetti che dipingano un'immagine. Se gli ascoltatori possono vedere nella loro vita ciò che viene offerto, o se possono automaticamente immaginarsi nella destinazione di viaggio che si vuole proporre, ne sentiranno immediatamente il bisogno.

2) Rendere il proprio messaggio semplice e chiaro

Molti annunci radiofonici sono eccessivamente complessi, difficili da comprendere per ascoltatori non concentrati e soprattutto difficili da ricordare. Uno spot in radio non deve mai contenere un numero eccessivo di informazioni, ma solo quanto basta per rendere il proprio tour operator o la propria agenzia di viaggi tracciabile.

Ogni potenziale cliente è alle prese con il suo lavoro, famiglia, faccende quotidiane, commissioni e spesso con la strada: è fondamentale limitare ciò che si vuole dire comunicare solo ai punti più essenziali.

3) Rendere il proprio messaggio interessante e difficile da ignorare.

Un annuncio radiofonico comune è un annuncio radiofonico solitamente noioso. Quando una pubblicità ha elementi unici e caratteristici riesce invece a distinguersi nel caos commerciale e a rendere le persone interessate. Ma come creare uno spot veramente interessante e al contempo acquisizione clienti per i viaggi?

L’obiettivo è sicuramente complesso, ed è fondamentale affidarsi al giusto team di esperti. In generale è fondamentale divertirsi, far divertire l’ascoltatore, raccontare una storia, ed essere tutto fuorché comuni!