Lo spionaggio industriale, è la pratica di inserire collaboratori in aziende rivali per carpire le loro dinamiche lavorative, economiche e contrattuali al fine di duplicarle nella loro azienda o di essere...

Attualità postato da Romaweblab || 3 anni fa

Spionaggio industriale: Cos'è

Lo spionaggio industriale, è la pratica di inserire collaboratori in aziende rivali per carpire le loro dinamiche lavorative, economiche e contrattuali al fine di duplicarle nella loro azienda o di essere più competitivi. Questa è una pratica molto comune in tutto il mondo, ma molto spesso alcune aziende oltrepassano tutti i limiti, soprattutto quelli legali.

Cosa fare se pensi di essere vittima di spionaggio industriale

Da un po' di tempo i tuoi competitor ti stanno superando su tutti i fronti. Offrono uno stipendio migliore del tuo, acquisiscono i tuoi clienti e comprano i materiali di fabbricazione al tuo stesso costo, raggiungendoti sul podio della competitività economica. Molto spesso si tratta di un semplice "cambio di gestione", ma in alcuni casi potrebbe trattarsi anche di spionaggio industriale. Cosa puoi fare per accertarti che la tua tesi sia corretta?

  1. Chiedi un parere ai tuoi dipendenti: Probabilmente nella tua azienda esistono dipendenti di cui ti fidi di più ed altri di cui ti fidi di meno. Prova a chiedere ai primi se hanno notato qualcosa di strano, ad esempio dipendenti nuovi che fanno un po' troppe domande, o che magari sono stati "scoperti" in aree della tua azienda dove non avrebbero dovuto essere. Se qualcuno ha notato qualcosa, potrebbe essere un campanello d'allarme.
  2. Chiudi a chiave i tuoi segreti: Per argomenti o segreti particolarmente delicati, indici una stanza apposita, e lascia che solo alcuni dei tuoi dipendenti abbiano l'accesso ad essa, permettendoti di restringere il cerchio in caso di fughe di notizie.
  3. Affida i tuoi segreti a un numero molto ristretto di dipendenti: Non rivelare a tutti i tuoi segreti, bensì tienili più stretti. In caso qualcuno decidesse di spiarti, non avrebbe modo di farlo, dato che i tuoi "trucchi del mestiere" sono conosciuti da pochi collaboratori
  4. Affidati ad un Investigatore Privato Roma, un professionista del settore. Attraverso le risorse messe a disposizione dalla sua Agenzia Investigativa Roma, potrebbe confermare la tesi in pochissimo tempo, permettendoti di prendere i provvedimenti del caso. L'Investigatore Privato Roma potrebbe, attraverso la sua Agenzia Investigativa Romafornirti le prove per procedere per vie legali.

In molti casi lo spionaggio industriale dall'esterno è difficile da contrastare, ma attraverso determinate azioni potrebbe essere più facile contrastare quello dall'interno. RomaWebLab | Realizzazione Siti Web Roma  

Fonte: https://www.verdileinvestigazioni.com