Un buon corriere espresso deve soddisfare pienamente le esigenze degli utenti e dimostrarsi veloce ed affidabile. Spesso, ogni qual volta ci si affida ad una compagnia di spedizione per inoltrare d...

Spedire pacchi in Finlandia in velocità ed affidabilità. Un buon imballaggio è la prima regola per spedire in tutta sicurezza

Utilità postato da advplanet || 10 anni fa

Un buon corriere espresso deve soddisfare pienamente le esigenze degli utenti e dimostrarsi veloce ed affidabile. Spesso, ogni qual volta ci si affida ad una compagnia di spedizione per inoltrare documenti, valigie, oggetti personali o pacchi in generale, si teme che non arrivino puntualmente a destinazione. Un buon metodo per non avere problemi risiede nell’imballare correttamente gli articoli da spedire, per evitare spiacevolissime sorprese.

Ad esempio, se si desidera spedire pacchi a Helsinki oppure in un qualsiasi stato membro dell’Unione Europea o ancora nel Mondo, è opportuno seguire piccoli accorgimenti per preparare un imballo corretto e sicuro.

La prima operazione da compiere è la scelta della scatola che dovrà contenere la merce: il cartone deve essere ben solido, senza strappi o graffi e senza scritte relative e spedizioni precedenti; meglio optare per un imballo nuovo, per evitare che possa risultare non conforme e per scongiurare il rischio che possa essere non accettato al momento del ritiro a domicilio. Ma non basta inserire gli articoli nella scatola e sigillare il tutto.

E’ opportuno imballare separatamente gli oggetti da spedire e inserirli in carta pluriball o avvolgerli singolarmente in piccole buste di plastica, badando che spigoli o sporgenze varie non fuoriescano dallo scatolone; all’interno della scatole va posto materiale isolante, come il polistirolo per evitare spiacevolissimi danneggiamenti o urti durante il trasporto. La merce va posta partendo dal centro, in modo da risultare ben protetta.

Il pacco deve essere ben sigillato con nastro da imballaggio, evitando di usare spaghi o corde, che oltre ad essere non conformi, non costituiscono garanzia di protezione contro possibili furti. Via libera a nastro adesivo marrone oppure a pellicola trasparente da spedizione.

Infine, è opportuno applicare la lettera di vettura, la quale contiene il numero di tracciamento, importante ai fini del monitoraggio del pacco inoltrato.  Per la spedizione di pacchi ingombranti  e voluminosi, è consigliabile compilare i campi relativi a moduli di preventivi personalizzati, cuciti sulle reali esigenze dell’utente.