La sostituzione mutuo è un servizio che le banche mettono a disposizione delle persone che necessitano un mutuo più basso ed economico.

Sostituzione mutuo : le info

Finanziamenti e Prestiti postato da camilla borsari || 12 anni fa

 

Necessiti di una sostituzione mutuo ma non sai come muoverti in quanto non ne conosci la reale procedura e i relativi costi. Partiamo dalla definizione : quello che tu stai cercando altro non è che l'estinzione anticipata del mutuo che hai all'attivo per poter accedere ad un altro più vantaggioso per il tuo conto e per le tue esigenze del momento. L'obiettivo della sostituzione mutuo è appunto quella di accedere a condizioni migliori come ade esempio un minor tasso o spread minori in modo da abbassare l’importo della rata. È possibile diminuire la rata di rimborso con il nuovo mutuo per un motivo molto semplice : è possibile aver stipulato il mutuo corrente, quello che si vuole estinguere, in condizioni di mercato sfavorevoli però adesso potrebbero essere disponibili nuovi prodotti più convenienti.

Sostituendo il vecchio mutuo con uno nuovo è possibile modificare ogni elemento del finanziamento in quanto si passa da un prodotto economico ad un altro, a differenza di rinegoziazione e surroga che modificano solo certi elementi del mutuo corrente.

L'operazione di sostituzione mutuo comprende ovviamente delle spese e dei costi :

  • Penale per l'estinzione anticipata ;

  • Costi bancari relativi alla stipulazione del mutuo nuovo ;

  • Un' imposta sostitutiva ;

  • Le spese notarili (solitamente la parcella del notaio si aggira intorno ai 2000 euro) .

Rispetto ad una rinegoziazione o una surrogazione, la sostituzione mutuo comporta maggiori spese però è la scelta migliore se si fa un ragionamento di risparmino economico a lungo termine.

Per maggiori info : mutui on line