Il Carisoprodolo o Soma generico è un farmaco usato per alleviare i dolori muscoli dovuti a stiramenti e spasmi e gravi disturbi muscolo-scheletrici. Dietro alla creazione di Soma si nasconde la...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Il Carisoprodolo o Soma generico è un farmaco usato per alleviare i dolori muscoli dovuti a stiramenti e spasmi e gravi disturbi muscolo-scheletrici. Dietro alla creazione di Soma si nasconde la Meda Pharmaceuticals con sede a Somerset nel New Jersey, ma il farmaco venne sintetizzato per la prima volta nelle strutture di ricerca e sviluppo della società a Nord Brunswick (New Jersey) oltre un decennio fa.

Soma viene classificato come farmaco di Medicina Generale o antidolorifico. E’ necessaria la prescrizione medica, ma esiste un altro modo per acquistarlo, ovvero nelle farmacie online che offrono servizi diretti. Come gli altri farmaci moderni, il Carisoprodolo ha una chimica molto avanzata. E’ una  molecola N-isopropil-2-propil-1, dicarbamate 3-propanediol con formula chimica C12H24N2)4.

La creazione di Soma generico

Le compresse di Soma generico sono bianche, convesse e rotonde. Altri eccipienti di Soma sono lo stearato di magnesio, l’amido, il fosfato di calcio tribasico e l’acido alginico. Il Carisoprodolo è disponibile in due dosaggi - 350mg e 250mg. La dose ideale va da 250 mg a 350 mg tre volte al giorno per la cura di dolori temporanei.

Il Soma è l’ideale per trovare sollievo dal dolore temporaneo. Il gruppo di farmaci che contengono il dicarbamato passa dal fegato e una volta elaborato, il farmaco li attacca con gli enzimi adatti. Il citocromo CYP2C19 è l’enzima attivo che Soma fa agire, aumenta il metabolismo del farmaco per formare il meprobamato. Quest’ultimo è la forma attiva che allevia il dolore nelle zone ferite, nonché il principale prodotto chimico che causa sonnolenza assieme agli altri effetti collaterali.

La durata dell’efficacia di Soma generico e gli effetti collaterali

Dopo essere stato assorbito dal corpo, Carisoprodolo raggiunge la sua massima efficacia un paio d'ore e continua ad agire per altre 10 ore. E’ possibile assumere questo farmaco a stomaco pieno o vuoto. L’assunzione di cibi ad alto tasso di proteine o grassi non ha conseguenze sull’efficacia delle pillole di Soma. Si sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza e in allattamento, ai bambini sotto i 16 anni e agli anziani sopra i 65 anni.

Come per quasi tutti i farmaci con prescrizione, Soma generico può generare in alcuni pazienti reazioni allergiche e/o effetti negativi. La sonnolenza è l’effetto collaterale più notato. Altri effetti indesiderati sono: vertigini, depressione, perdita di coordinazione, mal di testa e vomito. Alcune persone hanno riferito di starnuti, pruriti, lacrimazioni agli occhi, allergie lievi come irritazioni cutanee e altri sintomi simili alla febbre da fieno.

Se durante l'assunzione del Carisoprodolo si verificano allergie o effetti collaterali prolungati, consultare un medico. Leggere e seguire attentamente le istruzioni fornite dal medico e le indicazioni contenute all'interno del prodotto al fine di evitare un uso non corretto del farmaco.


Fonte: http://www.italianfarmacia.com/carisoprodol-soma.html