Come illuminare il giardino al meglio con soluzioni innovative, moderne e soprattutto economiche? Il giardino anche se spazio esterno va illuminato con i giusti punti luce e adeguatamente evidenzia...

Soluzioni Innovative per Illuminare il Giardino

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

Come illuminare il giardino al meglio con soluzioni innovative, moderne e soprattutto economiche? Il giardino anche se spazio esterno va illuminato con i giusti punti luce e adeguatamente evidenziato. Le soluzioni sono tante e tutte diverse, dalle più classiche lampade solari e a LED, anche tra le più economiche, alle lampade alogene. Per quanto riguarda le forme le più consigliate e vendute sono fari, faretti, lanterne e lampioni.  

I Vantaggi dell’Illuminazione per Esterni

Una buona illuminazione offre il vantaggio di valorizzare ombre e tonalità del giardino, ognuno con caratteristiche diverse e uniche. Un giardino è ben illuminato quando i punti luce fungono da complemento al design dello spazio esterno. Importante è anche capire prima quale sia il proprio stile di vita all’aria aperta, come e quanto spesso si usa il giardino, di quanta luce c’è davvero bisogno e quindi una volta chiariti questi punti, si può procedere con la progettazione e la personalizzazione dello spazio.  

Intensità della Luce in Giardino

Scegliere anche l’intensità delle luci è fondamentale. Una luce troppo forte che si focalizza su un solo elemento del giardino potrebbe oscurare il resto dello spazio. Le luci a LED sono tra le più versatili e funzionali, perché consentono di illuminare il giardino garantendo anche un buon risparmio energetico. I lampioni permettono un’illuminazione buona e ampia, dall’alto verso il basso, senza essere troppo forte, ma ben distribuita su tutta l’area.  

Illuminazioni Decorative

Ulteriore elemento da non sottovalutare è il colore della luce: per un’atmosfera classica e accogliente la luce bianca è perfetta. Inoltre la luce bianca può essere sia calda che fredda, tonalità e temperatura che doneranno un’atmosfera unica al giardino. Bianche si trovano soprattutto le lampadine alogene e a incandescenza, ma presentano un consumo abbastanza alto. Le lampadine a risparmio energetico, a scarica di gas e i LED permettono di ottenere il risultato migliore e più efficiente sotto il profilo energetico. Oltre alle lampadine bianche, si possono creare mix di colori, in base al progetto e alle proprie aspettative. Si può scegliere tra faretti e dispositivi LED con lenti per creare fasci di luce colorata o per illuminare i bordi di qualsiasi superficie, dando al giardino un tocco di espressività in più e creare giochi di luce unici.  

Lampioni Da Giardino e Sicurezza

Un giardino illuminato alla perfezione donerà stile e raffinatezza all’intera abitazione. Spesso è possibile anche creare progetti che colleghino interno ed esterno, per far risaltare la bellezza dei colori e delle forme della casa. Oltre alla bellezza, una buona illuminazione garantisce anche più sicurezza in giardino: di notte soprattutto è importante vedere bene, soprattutto se si possiede un giardino molto ampio e con potenziali punti non illuminati a sufficienza.