Per gli atleti che praticano il bodybuilding professionistico è indispensabile oltre al duro allenamento in palestra è indispensabile seguire anche delle rigide diete alimentari coadiuvate...
postato da MisterX il 15/03/2012
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Integratori

Per gli atleti che praticano il bodybuilding professionistico è indispensabile oltre al duro allenamento in palestra è indispensabile seguire anche delle rigide diete alimentari coadiuvate dall'assunzione di differenti integratori alimentari utili per la crescita del fisico e per ottenere importanti energie da spendere durante l'allenamento.

Un particolare aiuto in questo senso viene fornito dagli integratori alimentari ricchi di proteine e aminoacidi presenti in alimenti come la carne, il pesce, il latte le uova e alcuni legumi che consentono lo sviluppo dei nostri muscoli, l'incremento della forza muscolare, il recupero fisico e permettono al nostro organismo di assimilare meglio le sostanze nutritive.

Le proteine però presenti negli alimenti naturali sono legate anche a delle sostanze come carboidrati e grassi che producono l'aumento del grasso corporeo, così è importante assumere degli integratori alimentari che contengono le proteine isolate, delle particolari proteine trattate che conservano in pieno il loro carico proteico e di aminoacidi ma sono estremamente povere di grassi aggiuntivi.

Oltre agli integratori alimentari nel sollevamento pesi è molto importante anche assumere degli integratori energetici che forniscono tante energie al nostro fisico per superare gli sforzi e per recuperare le energie post allenamento.

L'integratore energetico più utilizzato da chi pratica il culturismo a livello professionistico sono gli integratori basati sulla creatina, il composto formato dalla sintesi di aminoacidi come l'arginina, la glicina e la metionina che permette di rigenerare l'ATP nei muscoli sollecitati dall'allenamento, favorendone la crescita e sviluppando l'accumulo di energie pronte a essere liberate durante l'esecuzione di sforzi di grande intensità ma di breve durata.

La creatina viaggia nel sangue attraverso gli zuccheri come il destrosio, perciò negli integratori contenenti creatina sono presenti anche molti zuccheri e sono detti integratori creatina veicolata.

Questi tipi di integratori detti anche integratori di creatina favoriscono l'irroramento dei tessuti muscolari con zuccheri e importanti sostanze che nutrono i muscoli e ne agevolano la crescita, permettendo anche al corpo di riprendersi più velocemente dalla fatica riducendo la concentrazione di acido lattico nei muscoli.

Assumendo la creatina soprattutto nel primo periodo si noterà un vistoso aumento della massa muscolare e bisogna ricordarsi di assumere un dosaggio che non supera i 2g nella prima settimana e 3g nel periodo successivo, l’integratore viene assunto tramite miscelamento con l’acqua e dev’essere assunto lontano dai pasti e almeno 2 ore prima dell’allenamento.

 

Fonte: http://www.enerfit.it/