I denti compaiono spesso nei sogni perché sono collegati ad emozioni importanti, sono associati al concetto di nutrimento, appetito ed amore

Sognare i denti

Salute e Benessere postato da Matt81 || 12 anni fa

 

I sogni apparentemente innocenti si rivelano essere l'opposto quando si prende la cura di interpretarli. Si potrebbe dire che sono lupi in veste d'agnelli.

Sigmund Freud

I denti compaiono spesso nei sogni perché sono collegati ad emozioni importanti, sono associati al concetto di nutrimento, appetito ed amore. I denti hanno una valenza ben definita: indicano energia, aggressività, forza. Noi li utilizziamo per nutrirci, per parlare, per mordere. Pare che i sogni rispecchino noi stessi e le nostre volontà. I denti nel linguaggio dei sogni hanno un significato ben preciso a seconda di come ci appaiono mentre li sogniamo.

Un sogno molto comune è quello di perdere i denti. Nella cultura popolare è radicata l’idea che questo sia un presagio di morte di una persona molto vicina al sognatore. Questa idea ha origini antiche, infatti, già nella cultura egizia alla caduta dei denti nei sogni veniva attribuita una correlazione con la morte di un congiunto. Secondo gli egizi la posizione del dente dà indicazioni precise: gli incisivi indicano persone giovani, i premolari adulti di mezz’età ed i molari gli anziani; l’arcata superiore si riferisce a personaggi importanti per il sognatore mentre quella inferiore a persone meno care o vicine. In generale quando si sogna di perdere i denti vi è una  diminuzione della propria capacità di impossessarsi delle energie vitali quindi può riferirsi ad una perdita di coraggio, di sicurezza, oppure del lavoro, o ancora di una relazione importante.

I denti sono molto importanti nella nostra vita relazionale: li mostriamo mentre sorridiamo. Quando sogniamo una bocca senza alcuni denti, specialmente quelli frontali, questo potrebbe esprimere il timore di fare brutta figura, di venir meno a quello che siamo e di “perdere la faccia”. Il sognare denti cariati, al contrario della precedente attribuzione negativa legata alla caduta, significa che vi è una liberazione di problemi opprimenti. Ricordate l’importanza dei denti anche da svegli e non trascurate la vostra igiene orale: prima di andare a dormire non dimenticate l’appuntamento con lo spazzolino da denti e… sogni d’oro!