PICCOLE AVVENTURE NOTTURNE: 13 novembre 2010 in Umbria Bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, hanno la possibilità di vivere un’esperienza quasi magica in una sede museale a scelta tra quelle partecipanti:...

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

Il Centro della Scienza POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione dell’Umbria ha ideato la manifestazione Sognando al Museo, una originale formula di promozione coordinata delle risorse museali regionali

PICCOLE AVVENTURE NOTTURNE

il 13 NOVEMBRE bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, hanno la possibilità di vivere un’esperienza quasi magica in una sede museale a scelta tra quelle partecipanti: passare una notte in un museo.

Personaggi storici in costume, scelti in base alle peculiarità del museo, guidano i piccoli protagonisti alla scoperta dei segreti e delle bellezze delle collezioni, svelando aneddoti e instaurando simpatici dialoghi d’altri tempi. Un’esperienza per scoprire il museo come luogo di emozioni, dove ci si debba appunto emozionare nel guardare ciò che vi è raccolto all’interno.
I partecipanti, al termine della visita, costruiscono prototipi per scoprire come, attraverso un approccio scientifico, sia possibile avere una visione a 360° della cultura. Con Sognando al Museo i ragazzi hanno l’opportunità di dormire in sacco a pelo negli spazi museali per poi svegliarsi la mattina e fare una colazione in compagnia dei propri amici.

Più di 2000 bambini, hanno già avuto l’opportunità di vivere questa esperienza indimenticabile

L’Umbria grazie a Sognando al Museo partecipa a questa  manifestazione con un prodotto originale che coinvolge ben dieci musei.

DOVE

Sognando al Museo si sta estendendo dall’intero territorio regionale Umbro a quello Nazionale. L’animazione della serata si progetta a seconda della struttura ospitante e per questo, pur mantendendo un approccio scientifico per i laboratori, qualsiasi museo può accogliere quest’iniziativa. Alcuni tra i musei che hanno già ospitato o dato ospitalità  alla manifestazione: la Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo Penna, il Museo delle Acque e il Centro della Scienza a Perugia, Palazzo Trinci a Foligno, Museo Regionale dell’Emigrazione a Gualdo Tadino, Palazzo Vallemani ad Assisi, Museo della Pesca a San Feliciano, Ecomuseo della Canapa a Sant’Anatolia di Narco, Palazzo Ducale di Gubbio, l’Antiquarium Comunale a Corciano, Museo della Rocca Medioevale di Passignano sul Trasimeno, Museo-Laboratorio del Monte Cucco a Costacciaro, Museo Claudio Faina a Orvieto, Museo dinamico delle terrecotte e dei laterizi a Marsciano, Immaginario Scientifico di Trieste, Museo della Preistoria a Bologna, Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, la Biblioteca “Luigi Salvatorelli” a Marsciano.

La manifestazione ha portato ai musei umbri anche famiglie laziali, toscane e marchigiane.

PERCHÉ DORMIRE IN UN MUSEO

Sognando al Museo rappresenta un’occasione per i più giovani per scoprire come il museo della propria città non sia semplicemente un luogo da visitare una volta nella vita, ma il luogo privilegiato per alimentare con continuità la propria curiosità culturale. Questa insolita esperienza grazie alle sue peculiarità ha un notevole impatto emozionale e contribuisce ad abbattere quella barriera che crea spesso una distanza incolmabile tra i più giovani e le risorse museali.

Musei :
PERUGIA POST
PERUGIA MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL'UMBRIA
PERUGIA PALAZZO DELLA PENNA
PERUGIA MUSEO DELLE ACQUE
MARSCIANO MUSEO DIN. DEI LATERIZI
SPOLETO GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA   
SPELLO VILLA FIDELIA

L'Umbria e le suoi musei ti aspettano per il 13 Novembre!!

Se hai bisogno di maggiori informazioni consulta il sito www.allwebitaly.it

Troverai dove alloggiare ..mentre i tuoi figli trascorreranno una inconsueta e magica notte in uno dei Musei dell'Umbria!!!

Fonte: http://www.perugiapost.it/mostre/sognando_al_museo/home.html