Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

Descrizione generale
Basati sull'utilizzo dell'interfaccia Excel di Microsoft Office, i prodotti eXcellent permettono di far fronte all'attività professionale e di cantiere con comuni e semplici operazioni: l'utilizzo quotidiano è immediato, senza bisogno di frequentare corsi di formazione e aggiornamento e si può sfruttare la massima interazione tra i nuovi documenti prodotti e la banca dati dei lavori già eseguiti, permettendo di confrontare e riutilizzare modelli e documenti. Infine i lavori realizzati sono perfettamente scambiabili in quanto prodotti in formato Excel, Word oppure XML Standard SIX.
Nel dettaglio le soluzioni sono:
eXcellent Computi e Contabilità lavori
Software per realizzare listini, computi e contabilità lavori basato sull'interfaccia Excel e Word di Office
eXcellent Sicurezza
Per la redazione dei Piani di sicurezza e Piani Operativi ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e 106/2009.
eXcellent Architect
Collega eXcellent Computi e Contabilità lavori ai software di progettazione: Autodesk Revit Architecture 2010, AutoCAD LT e AutoCAD 2010, Nemetschek Allplan 2009, per ottenere il computo direttamente dal disegno.
eXcellent Energia
La via più veloce dall'edificio alla certificazione energetica ai sensi del D.Lgs. 311/06, aggiornato alla nuova normativa UNI TS 11300.

excellent_computi_1.jpgCaratteristiche e prestazioni
eXcellent Computi e Contabilità lavori
Utilizza l'interfaccia Excel e Word di Office per produrre in modo innovativo listini, computi e contabilità lavori. Rappresenta una vera rivoluzione tecnologica in quanto consente a chi è abituato a lavorare in Excel e Word di continuare ad utilizzare una piattaforma conosciuta con funzionalità aggiuntive previste dal programma e per chi invece utilizza vecchi software o non li utilizza di avere dei vantaggi dovuti all'utilizzo di Excel. Tali vantaggi consistono nella flessibilità in quanto tutte le funzioni di questi software sono riutilizzabili dagli operator worker dell'edilizia per personalizzare banche dati o effettuare semplici modifiche. Inoltre, eXcellent Computi e Contabilità permette la totale condivisibilità in quanto salva in xls, doc e XML Standard SIX, formati oramai divenuti internazionali. Le funzionalità dell'applicativo sono: Contabilità lavori, Preventivazione, Listini prezzi ed EPU.

excellent_architect_revit.gifeXcellent Architect
E' il ponte ideale tra il progetto elaborato in CAD e il modulo Computi e Contabilità: permette di ottenere in automatico, associando gli elementi del disegno le voci di listino, il computo dei costi dei materiali e un preventivo dettagliato. eXcellent Architect è già pronto per: Revit Architecture, AutoCAD, AutoCAD Architecture e Nemetschek Allplan.
Revit Architecture 2010, AutoCAD LT e AutoCAD 2010, Nemetschek Allplan 2009.

 

 

 

eXcellent Sicurezza
excellent_sicurezza.jpgE' il software più semplice e veloce per gestire la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro utilizzando Microsoft Office. eXcellent Sicurezza è aggiornato al nuovo quadro legislativo contenuto nel Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza - D.Lgs. 9 aprile 2008 nr. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008 e al D.Lgs. 106/2009.

Caratteristiche:

  • Foglio di Excel con banca dati: il foglio di Excel come lo si conosce, i comandi sono nella stessa posizione. Ma è anche il foglio di Excel su misura e arricchito con funzionalità dedicate per la ricerca e selezione delle lavorazioni incluse nella ricchissima e puntuale banca dati
  • Banca dati: mette insieme un'esperienza ventennale sui temi della Sicurezza. Brilla per completezza e dettaglio; può essere arricchita in qualsiasi momento; è semplice da sfogliare e da implementare.
  • Tabelle e grafici pivot: si ha a disposizione Excel per sfruttarne tutte le potenzialità, facilitate dai comandi STR: report, viste di insieme e di dettaglio, monitoraggio di tutte le fasi. Tutto è già predisposto, basta solamente cliccare il pulsante di aggiornamento delle tabelle pivot pre-impostate. È flessibile a 100% e si possono aggiungere colonne e righe con funzioni personalizzate.
  • Diagramma di Gantt: vero e proprio punto di forza di eXcellent sicurezza 2007, è la tecnologia più flessibile ed avanzata sul mercato per pianificare tutto quello che avviene nei cantieri; facile da utilizzare, flessibile sia nella stampa che nella visualizzazione a video.
  • Stampa in Word: decine di modelli di stampa in Word personalizzabili. Si recupera il patrimonio personale di conoscenze ed esperienze di lavori già realizzati con un semplice copia/incolla.
  • Relazioni in Word:
    – Notifica preliminare
    – Relazione DVR - Documento Valutazione dei Rischi
    – Relazione Fascicolo
    – Relazione POS
    – Relazione PSC art. 18 legge Merloni
    – Relazione PSC
    – Relazione PSS
    – Relazione DUVRI

Funzionalità:
Gestione della Banca Dati e dei Piani Tipo
Prescrizioni Operative
Fascicolo Tecnico
Relazione tecnica e documentazione varia
Console di lavoro

eXcellent Energia
E' il programma per gestire la nuovissima tematica della certificazione energetica ai sensi del D.Lgs. 311/06 e dei più recenti aggiornamenti normativi in materia, quali la normativa UNI TS 11300.
È già aggiornato al Dpr. 59 del 2 aprile 2009 e il motore di calcolo, AxEnergia 2010, è stato validato dal CTI.

excellent_energia.jpg

eXcellent Energia include i moduli per il calcolo della certificazione energetica delle regioni che hanno deliberato in via autonoma:


Emilia Romagna:
• DGR n. 1050 del 21 luglio 2008: Sistema di accreditamento dei soggetti certificatori
• DGR n.156 del 4 marzo 2008: Requisiti di rendimento energetico e certificazione regionale
• DGR n.1730 del 16 novembre 2007: Procedura di certificazione.

Piemonte:

  • LR 28/05/2007 n.13
  • DGR 04/08/2009 n.43 11965
  • DGR 04/08/2009 n.46 11968

Il software permette il calcolo del Fabbisogno Energetico in fase di:

  • Progettazione (Design Rating)
  • Esecuzione (Asset Rating)
  • Riqualificazione (Tailored Rating)

eXcellent Energia è proposto in quattro distinte versioni:

  1. Tramite inserimento manuale dei dati
  2. Recuperando i dati architettonici 2D direttamente dal progetto in AutoCAD. Un tool all'interno di AutoCAD consente di ottenere in pochi passaggi la certificazione energetica degli edifici direttamente da AutoCAD.
  3. Da Revit Architecture: eXcellent Energia legge il progetto architettonico 3D fatto con Revit Architecture.
  4. Dall'applicativo STR, eXcellent Architect, ovvero il software grafico che trasforma AutoCAD in un CAD 3D. La realizzazione del tridimensionale avviene in tempo reale, automaticamente all'immissione dei dati, da cui derivano le informazioni utili alla certificazione energetica. Si è quindi in grado di produrre automaticamente il certificato energetico sfruttando le informazioni parametriche contenute in eXcellent Architect per AutoCAD.

http://www.edilizia.com/prodotti/Software/eXcellent

Fonte: http://www.edilizia.com/prodotti/Software/eXcellent