Stare dietro alla burocrazia non è affar semplice e capita molto spesso che cambino nomi e diciture. È il caso, questo, della Social card anziani 2018, che ha preso il nome di Carta acquisti over 6...

Social card anziani 2018 diventa Carta acquisti over 65

Economia postato da landik || 5 anni fa

Stare dietro alla burocrazia non è affar semplice e capita molto spesso che cambino nomi e diciture. È il caso, questo, della Social card anziani 2018, che ha preso il nome di Carta acquisti over 65. In sostanza, il contributo economico a favore delle fasce più deboli non cambia, anche se la denominazione è mutata.

 

Cos'è la Carta acquisti over 65

La Carta acquisti over 65 è un'agevolazione di tipo economico destinata a coloro che dispongono dei requisiti elencati nella legge D.L. n. 112 del 2008, primo fra i quali avere un'età pari o superiore ai 65 anni. Nella pratica questo sostegno economico si traduce in una carta acquisti del valore di 40 euro netti, che viene caricata ogni bimestre per un totale di 80 euro netti.

Tale Carta acquisti per gli over 65, esattamente come la vecchia Social card anziani, consente di fare la spesa nei punti vendita convenzionati e di ottenere eventuali sconti. L'unico limite è quello di recarsi a fare la spesa negli esercizi convenzionati; inoltre, sono esclusi dai pagamenti effettuati con la Carta acquisti over 65 le specialità medicinali e il pagamento dei ticket sanitari.

 

Come richiedere la Carta acquisti over 65

Per richiedere la Carta acquisti 2018 dovrete recarvi presso gli Uffici Postali o la sede INPS più vicina a voi. Qui potrete prenotare un colloquio, così da poter analizzare la vostra situazione e capire se effettivamente avete o meno diritto alla Social card per anziani.

Definito ciò, doverete compilare il modulo di richiesta della Carta acquisti 2018 e consegnarlo presso l'Ufficio Postale di competenza. Nel caso in cui abbiate difficoltà a compilare la modulistica, potrete fare affidamento al vostro CAF.

 

Volete saperne di più sulla vita degli anziani? Oppure cercate una struttura per l'assistenza specialistica? Venite a conoscere più da vicino Falisco, la casa di riposo vicino Viterbo immersa in uno stupendo parco verde!