Ritorna sul fiume Adda il campionato di canoe più divertente d'Italia

soap kayak race 2014

Eventi postato da soapkayakrace || 9 anni fa

A giugno ritorna la “Soap Kayak Race Championship” la divertentissima gara di canoe di cartone a cui le e' stato conferito il titolo di essere una fra le piu' divertenti manifestazioni eco sportive italiane.

L'8 giugno 2014 a Imbersago si svolgeranno due gare del campionato, in particolare verranno svolte la SKR Classic e la SKR Banzai.

La sfida Classic consiste nel costruire la canoa di cartone utilizzando solamente il materiale fornito dagli organizzatori cioe' 7 Mq si cartone "Cartonstrong" e 1 rotolo da imballaggi "Icmi". La canoa va assemblata in due ore di tempo per poi essere varata per affrontare la gara slalom a cronometro lungo un percorso controcorrente che si snoda nelle vicinanze del Traghetto Leonardesco..

La sfida Banzai, è una doppia gara e per questa sfida i concorrenti dovranno costruirsi la canoa direttamente a casa e arrivare il giorno della regata con l'imbarcazione già assemblata. Ovviamente rispettanto il regolamento della SKR. Quindi le canoe per questa sfida si suppone che siano non tanto delle vere opere d'arte quanto delle vere opere d'ingegneriea navale, perchè dovranno affronta prima una sfida parallela di attraversamento dell'Adda e poi partecipare anche alla gara "Classic".

Dato che in questi anni sono arrivati al traguardo solamente il 10 % dei partecipanti si è voluto offrire agli impavidi che partecipano a questa singolare competizione sportiva una grossa chanche cioe' quella di progettare e realizzare il kayak di cartone con tutta la calma e tutto il tempo che occorre per non affondare come spesso accade nei primi 30 secondi di gara. 

L'iscrizione alle gare è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa "classic" e l'occorrente per la gara in acqua saranno forniti dagli organizzatori. Inoltre i team migliori riceveranno come premio la possibilità di trascorrere una giornata in Trentino presso il centro Extreme Waves per una discesa in rafting sul fiume Noce.

La Soap Kayak Race viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova e grazie questa attenzione per l'ambiente le e' stato conferito il titolo di essere una fra le piu’ divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate in Italia. in quanto negli anni ha adottato sempre più comportamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili. 

Ricordiamo inoltre che i vincitori delle varie tappe avranno la possibilità di partecipare alla Soap Kayak Race Extreme che si svolgerà il 7 settembre. Questa è la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà infatti il percorso è di 4 Km e si snoda dal ponte di Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e' possibile, oltre che vedere le fotografie delle scorse edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della manifestazione: L'Arca di Noe' è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti ! 

Per maggiori info e iscrizioni www.soapkayakrace.it oppure visita la pagina di facebook https://www.facebook.com/SOAPKAYAKRACE