Zyban generico è un farmaco orale che aiuta a liberarsi dalla pipa, dai sigari e dalle sigarette. Ma da solo Zyban non fa togliere il vizio, è necessario contribuire a minimizzare il desiderio di...

Salute e Benessere postato da andea79 || 13 anni fa

Zyban generico è un farmaco orale che aiuta a liberarsi dalla pipa, dai sigari e dalle sigarette. Ma da solo Zyban non fa togliere il vizio, è necessario contribuire a minimizzare il desiderio di fumare e i sintomi dell’astinenza. Sebbene Zyban sia stato classificato come farmaco che richiede prescrizione medica, è possibile acquistarlo nelle farmacie online.

La scoperta risale a quasi quattro decenni fa e avvenne grazie ad un gruppo di chimici di Burroughs Wellcome in Welling (Inghilterra) appartenenti ad un’azienda farmaceutica ora di proprietà della GlaxoSmithKline. Il primo nome che fu dato a Zyban era Amfebatamone.

Zyban generico e i fumatori

In sostanza, Zyban riduce il desiderio di nicotina. Zyban generico limita chimicamente i sintomi che la maggior parte dei fumatori hanno quando decidono di smettere di fumare. A volte il desiderio di una sigaretta e le sensazioni di crisi di astinenza sono  troppo forti e i fumatori alla fine cedono alla tentazione.

Il principio attivo di Zyban generico è il Bupropione, un cloridrato con formula chimica C13H18ClNO. E’ una polvere granulare bianca, solubile in acqua. E’ inodore, ma ha un gusto tagliente e amaro. Si sconsiglia di assumere questo composto perché il Bupropione allo stato grezzo tende a intorpidire la lingua, quasi come se si venisse anestetizzati.

Le pillole di Zyban sono rotonde e rosa. Tuttavia, il colore può cambiare a seconda del produttore. Un lato presenta  la scritta "Zyban"  e il numero 150, mentre l'altro lato è bianco. Il numero si riferisce al dosaggio (150 è la dose giornaliera raccomandata). La dose giornaliera massima prevista in rare occasioni è 300mg/die o 150 mg assunti due volte al giorno.

Per essere completamente assorbito nel sangue, Zyban richiede all’incirca una settimana. Agisce piuttosto lentamente e raggiunge la sua massima capacità all'inizio della seconda settimana di terapia. In media, un ciclo di Zyban dura tra le 7 e 12 settimane.

I test eseguiti hanno dimostrato che i pazienti che riescono a smettere di fumare con Zyban sono il doppio di quelli che hanno preso un placebo per tre mesi. Dopo circa un anno, il gruppo di pazienti che ha assunto Zyban si è liberato da questa brutta abitudine meglio rispetto a chi ha fatto uso del placebo.

Come la maggior parte dei farmaci potenti, Zyban generico ha qualche effetto collaterale come vertigini, disturbi allo stomaco e mal di testa. Alla fine, Zyban riesce egregiamente a trasformare i fumatori in non fumatori e farli rimanere tali.


Fonte: http://www.italiafarmacia.com/zyban-generico/