A febbraio la città più antica della Slovenia diventa il teatro di "Kurentovanje", spettacolare manifestazione carnevalesca con oltre 100 eventi collegati. Attese oltre 15mila persone

Eventi postato da atman6 || 11 anni fa

Tra le tante celebrazioni carnevalesche che tra qualche giorno prenderanno vita in tutto il mondo, vale la pena menzionare "Kurentovanje", ovvero uno dei festival principali nell'eredità etnologica dell'Europa centrale. Si svolge a Ptuj, la città più antica dalla Slovenia, nota da oltre mezzo secolo proprio per questo evento. Il principale personaggio mistico che dà il nome alla manifestazione, il kurent, è caratteristico della città di Ptuj e dintorni. Il Kurent è molto più di una maschera carnevalesca, poiché simboleggia la vittoria del bene sul male, della luce sull'oscurità, ripristinando l’equilibrio del rapporto Uomo-Natura. Nel 2013 la manifestazione "Kurentovanje" si svolgerà tra il 3 e il 12 febbraio, ed in questa occasione i kurent saranno affiancati da numerose maschere carnevalesche e rituali da tutto il mondo.

Ptuj sarà per la 53ª volta lo scenario di questa manifestazione carnevalesca internazionale grazie alla quale dove i confini spazio-temporali svaniranno e il pubblico riscoprirà la forza naturale delle stagioni dell'anno. Nella manifestazione "Kurentovanje 2013" saranno incluse le oramai consuete e ancora più ricche manifestazioni EtnoFest, KarnevalFest e ArtFest. La novità principale sarà dedicata ai giovani che potranno, in occasione della manifestazione "Mladi v ArtFest akciji" (I giovani nell'azione dell'ArtFest) dimostrare la propria creatività nell'ambito della musica, della danza, del teatro e della fotografia.

Fonte: http://www.turismo.it/vacanze/carnevale-2013-slovenia-ptuj-kurentovanje/