Il tuo sito web è lento nella navigazione. hai pubblicato un sito con WordPress ma non l'hai ancora ottimizzato? Con opportune tecniche di ottimizzazione sarà possibile renderlo più veloce.

Sito veloce con la page speed

Internet postato da marcellomoresco || 5 anni fa

La page speed è l'insieme di quelle tecniche di ottimizzazione di un sito web volte a renderne la navigazione veloce. Con un'opportuna "messa a punto" infatti, sarà possibile non solo migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, ma migliorare e velocizzare l'indicizzazione SEO dei tuoi contennuti nella SERP di Google.

Gestione WP si opccupa di assistenza WordPress e ti offre un "pacchetto" dedicato alla page speed. proprio per questo voglio illustrarti meglio come puoi anche tu raggiungere ottimi risultati con una buona "messa a punto" del tuo sito WordPress.

  • Scegli l'hosting provider giusto (in rapporto a prezzo/prestazioni)
  • Installa un tema premium (che abbia buone recensioni degli utenti)
  • Usa solo plguin premium (quelli strettamente necessari)
  • Ottimizza tutte le risorse CSS, HTML e Javascript (con plugin dedicati e in codice)
  • Installa un plugin di cache (ad esempio WP Supercache)
  • Controlla cge le immagini siano ottimizzate (usando un plugin specifico)
  • Condividi il sito su CDN (un Content Delivery Network come Cloudfare)
  • Esegui il test sulla page speed (con noti tool online)

Se avrai seguito questi punti con calma e precisione, effettuando un test online, noterai subito un incremento della tua velocità di navigazione. Molti test online come ad esempio Gtmetrix e Pingdoom, ti forniranno anche informazioni utili a testimoniare la bontà del lavoo svolto. Il pèeso complessivo della pagina sarà inferiore, in numero delle richieste altrettanto e il tempo di caricamento in secondi sarà più basso.

Tieni sempre conto del TTFB (Time to First Byte) la misura in decimi di secondo e millesimi che indica in quanto tempo il primo byte del tuo sito WordPress viene letto dal browser e naturalmente da Google. Minore sarà il tempo e più velocemente i tuo dati verrano letti. Con l'aumento della velocità di navigazione, anche l'esperienza utente migliorerà. Gli utenti navigheranno più piacevolmente le pagine del sito e la frequenza di rimbalzo (il tasso di abbandono di una pagina web) sarà inferiore.

È per questi motivi che oggi un sito WordPress professionale deve prevedere la sua ottimizzazione. Puoi naturalmnte provare da solo, ma se non rioesci ad ottenere risultati soddisfacenti contatta Gestione WP. Siamo a disposizione con la nostra assistenza WordPress per proporti le soluzioni migliori. Stay tuned, Gestione WP.