Un sistema innovativo per il rivestimento di facciate

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

Un sistema innovativo per il rivestimento di facciate

PIZ è un sistema innovativo sviluppato da ZECCA Prefabbricati, per il rivestimento di facciata in edifici civili ed industriali.

Il pannello è costituito da un paramento in malta cementizia fibrorinforzata modificata, accoppiata ad un lastra di materiale isolante. L’elemento cementizio presenta sui bordi superiori ed inferiori una scanalatura idonea ad accogliere i profili di montaggio.

Il sistema per il rivestimento delle facciate PIZ, oltre che riqualificare esteticamente gli edifici, ha come funzione primaria l’isolamento termico nelle costruzioni.

L'azienda ha recentemente sostituito su tutta la produzione il tradizionale EPS con il Neopor® (sviluppato dalla BASF e contenente particelle di grafite) ottenendo, a parità di spessore, un incremento della resistenza termica del pannello pari al 13%.

La sensibilità ambientale alla base della filosofia aziendale ha dettato la scelta di offrire un materiale con prestazioni termiche superiori allo stesso prezzo, senza alcun aggravio di costo per il cliente.

PIZ
è stato sviluppato per soddisfare le crescenti esigenze del mercato delle costruzioni in termini di risparmio energetico e di qualificazione architettonica degli edifici.

Il sistema è destinato al rivestimento di tutte le tipologie di edifici sia per gli interventi di ristrutturazione sia per le nuove costruzioni.

Il Sistema PIZ è disponibile anche con principio attivo autopulente ad alta efficienza.

Zecca Prefabbricati S.p.A. in collaborazione con il Dipartimento di chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano e altri istituti internazionali riconosciuti di ricerca, ha sviluppato il sistema di rivestimento PIZ Intelligent Surface realizzato in materiale additivato con biossido di titanio allo scopo di modificarne le proprietà di superficie, determinando l’attività fotocatalitica e antibatterica e le caratteristiche di superidrofilia.

La "superidrofilia" consente alle pareti rivestite dal sistema PIZ I.S. di essere permanentemente rivestite da un invisibile pellicola prelevata dall’umidità dell’aria, che non permette in alcun modo allo sporco di aderire alle pareti, così che ogni genere di sporco possa essere facilmente asportato dal dilavamento naturale.

 

http://www.edilizia.com/Approfondimenti_Tecnici/Redazionali/Sistemi_di_rivestimento_edifici_civili_ed_industriali

Fonte: http://www.edilizia.com/Approfondimenti_Tecnici/Redazionali/Sistemi_di_rivestimento_edifici_civili_ed_industriali