Chi opera nel settore agroalimentare sa che il suo orario di lavoro è una variabile che occupa l’intero arco della giornata: fin dalle prime luci dell’alba, infatti, gli operatori del settore sono...

Lavoro postato da semdmlogica || 7 anni fa

Chi opera nel settore agroalimentare sa che il suo orario di lavoro è una variabile che occupa l’intero arco della giornata: fin dalle prime luci dell’alba, infatti, gli operatori del settore sono attivi nei vari centri di rifornimento, sui mezzi di trasporto o nei negozi in città.

Noi di WINIT siamo andati ad incontrare un imprenditore che ha saputo letteralmente mettere a frutto la sua azienda, un grosso centro agroalimentare del nord Italia occupante una superficie di 500.000 mq che in tutto offre lavoro ad oltre 360 persone tra grossisti e produttori.

Essendo tra i membri più anziani della società, il suo lavoro si sviluppa ancora mediante i vecchi metodi di una volta, infallibili se si è disposti ad essere il primo ad arrivare sul posto di lavoro e l’ultimo ad andare via. È lui in prima persona che controlla tutte le nuove iscrizioni dei soci, gli spostamenti dei dipendenti e tutti gli accessi alle aree del mercato ortofrutticolo; è lui che che conosce i dipendenti ad uno ad uno e che monitora ogni movimento all'interno e all'esterno del grosso centro.

Ci accoglie nel suo ufficio e ci spiega che il suo è un lavoro in cui è indispensabile saper stare a contatto con le persone ed avere una visione d’insieme, saper guardare in prospettiva e al contempo non lasciarsi sfuggire i dettagli.

Il mercato è per definizione un luogo d’incontro, di scambio e di circolazione, per cui fin dalle prime ore del mattino si mescolano addetti ai lavori e non, clienti e curiosi, gente che parla e taluni che gridano, massaie e ristoratori che ordinano merce da consegnare a domicilio.

Dalla sua lunga esperienza di operatore del settore con ruoli manageriali, negli anni ha capito che per fare questo mestiere è fondamentale la logistica: sapere con certezza il numero degli accessi dei dipendenti, avere la mappa aggiornata con gli itinerari dei trasportatori, sapere gli orari di inizio e di fine delle prestazioni per ogni componente del gruppo, saper coordinare tutte le singole mansioni avendo un quadro completo dei dati immediatamente disponibili.

Noi di Winit non ci meravigliamo del fatto che un solo manager possa tenere tutto sotto controllo anche in un’azienda così vasta, poiché sappiamo che nel mondo del lavoro esistono ancora aziende virtuose e datori di lavoro capaci di sfruttare al massimo le possibilità, offrendo ai dipendenti opportunità di crescita economica e professionale. È vero anche però che ci sono sistemi di rilevazione presenze per la gestione aziendale che aiutano i più esperti e i meno esperti a monitorare gli accessi, gli orari e la rendicontazione delle attività lavorative.

L’incontro con il nostro intervistato non è stato casuale, infatti anche lui, come altri imprenditori di successo, si è dotato dei nostri sistemi di rilevazione presenze e software di gestione dati, così da incrementare l’efficienza produttiva con enormi vantaggi sul piano dei tempi e dei costi.

 

Fonte: http://www.winit.it/