I ribelli siriani hanno perso tutti i quartieri settentrionali della loro roccaforte di Aleppo est, mentre l'esercito di Damasco ha fatto progressi significativi nell'operazione di riconquista del...

Siria, ribelli alle corde ad Aleppo, perso tutto il nordest

Estero postato da thebirdnews || 7 anni fa

 I ribelli siriani hanno perso tutti i quartieri settentrionali della loro roccaforte di Aleppo est, mentre l'esercito di Damasco ha fatto progressi significativi nell'operazione di riconquista dell'intera città. L'avanzata di Damasco ha spinto alla fuga decine di migliaia di civili, alcuni dei quali si sono diretti verso i quartieri in mano alle forze regolari e alle milizie curde, mentre altri si sono diretti verso il sud ancora in mano ai ribelli.

Le sconfitte subite sul campo indicano che è solo questione di tempo prima che i ribelli perdano la parte orientale di Aleppo, nelle loro mani dal 2012. La perdita della loro roccaforte rappresenterebbe un colpo devastante per i ribelli siriani, che hanno continuato a perdere terreno da quando a settembre 2015 la Russia ha schierato i suoi bombardieri a sostegno delle forze del regime del presidente Bashar al-Assad.

Stamani l'esercito ha preso i quartieri di Sakhur, Haydariya e Sheikh Khodr, mentre i combattenti curdi hanno preso ai ribelli il quartiere di Sheikh Fares, ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Le forze curde in Siria non sono alleate nè con il governo ne con i ribelli, ma l'opposizione ritiene che nei fatti collaborino con Damasco per la rinconquista di Aleppo.