Silvio Berlusconi spariglia di nuovo le carte del centrodestra e lancia un messaggio ben preciso ad avversari e, soprattutto, a chi punta a raccogliere la sua eredità: una volta assolto dalla Cort...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

 Silvio Berlusconi spariglia di nuovo le carte del centrodestra e lancia un messaggio ben preciso ad avversari e, soprattutto, a chi punta a raccogliere la sua eredità: una volta assolto dalla Corte europea di Strasburgo, mi ricandido e torno leader. Il leader di Forza Italia, quasi al termine del ritorno 'forzato' alla politica per sostenere il No al referendum, ridisegna il suo futuro. In attesa dell'esito del referendum - che spera lo rilanci tra gli interlocutori di prima fascia - e della sentenza sul ricorso contro l'applicazione al suo caso della legge Severino, il Cavaliere si riprende la scena.

E lo fa, quasi con un 'predellino' virtuale, mettendo in soffitta i propositi di cautela fisica dettati dalle sue condizioni di salute. Di prima mattina - ma l'intervista era registrata - a Rai Parlamento dice di essere "in attesa spasmodica della sentenza di Strasburgo che purtroppo - è il suo rammarico principale - ci mette troppo tempo, tre anni, per esaminare un caso che non riguarda solo un cittadino ma un importante Paese europeo". Il riferimento è alla contestazione mossa all'Italia di aver applicato retroattivamente la legge Severino al suo caso, violando l'articolo 7 della Convenzione europea per i diritti umani (Cedu) che sancisce il principio di "nulla poena sine lege" (nessun a pena senza legge).

"Sono assolutamente sicuro - dice Berlusconi guardando a Strasburgo - che metterà in chiaro come non ci sia stata nessuna evasione da parte mia. E quindi io dovrei ritornare nella possibilità di ricandidarmi. In quel caso - scandisce - il centrodestra non avrebbe la necessità di cercare altri leader". Con buona pace di chi punta alle primarie (Meloni e Toti in primis) o a chi conta sul peso dei voti che porta in dote per determinare la leadership (Salvini).

Fonte: http://thebird.altervista.org/silvio-berlusconi-frena-nuovi-leader-mi-ricandido-e-guido-centrodestra/