La messa in sicurezza dei solai non può prescindere dal corretto funzionamento degli elementi portanti dell’impalcato.

Tecnologia postato da semseo || 7 anni fa

fenomeni di deterioramento che interessano i solai costituiscono un pericolo e una minaccia per l’incolumità degli occupanti e per la continuazione delle attività svolte all’interno dello stabile. Per questo è importante operare tempestivamente interventi di messa in sicurezza dei solai, anticipati da indagini dettagliate sullo stato di salute degli impalcati.


Sfondellamento e rinforzo solaio


In particolare, vengono sempre più spesso richiesti interventi di
rinforzo solaio in laterocemento, questi ultimi caratterizzati dal massiccio utilizzo dei laterizi (anche detti pignatte) in funzione di alleggerimento. Ed è proprio il laterizio ad essere soggetto ad uno dei fenomeni di degrado più comuni: lo sfondellamento.
Per sfondellamento s’intende il cedimento e il distacco della parte inferiore della pignatta e dello strato d’intonaco sottostante. Il fenomeno in questione può generare la caduta a terra di un numero considerevole di detriti, nell’ordine di 35-75 kg/mq. Ad esempio, lo sfondellamento di 18 mq di solaio causerebbe il cedimento improvviso di 1350 kg di materiali. 


Instabilità e rinforzo strutturale solai


La messa in sicurezza dei solai non può prescindere dal corretto funzionamento degli elementi portanti dell’impalcato. Qualora i travetti, la soletta o l’armatura fossero deteriorati, il solaio non sarebbe più in grado di garantire i coefficienti di sicurezza previsti originariamente in fase di progetto. In questo caso il solaio si troverebbe interessato dal fenomeno dell’
instabilità strutturale, le cui conseguenze si riflettono direttamente sulla tenuta dell’elemento orizzontale dello stabile. E di fronte a tale problematica, in attesa dell’adeguato rinforzo strutturale solai, la proprietà non può far altro che mettere i sigilli al locale per evitare tragiche conseguenze. 


Interventi per il rinforzo solaio in laterocemento

 


La messa in sicurezza dei solai richiede interventi di manutenzione talvolta troppo invasivi che, specialmente nel caso di attività produttive, potrebbero mettere a rischio il proseguimento stesso dell’attività economica. Basandosi proprio sull’esigenza di rapidità e non invasività degli interventi di manutenzione, la SICURTECTO Srl ha installato i suoi sistemi antisfondellamento e di rinforzo strutturale solai in decine di stabili, garantendo ogni volta la piena sicurezza e l’annullamento dei rischi derivanti dai fenomeni di degrado (certificazione del Politecnico di Milano).

Emblematico il caso dello stabilimento tessile a Lentate sul Seveso, dove le attività si sono interrotte bruscamente in seguito ad un crollo del solaio, originato da un fenomeno di sfondellamento cresciuto indisturbato perché camuffato dal controsolaio presente. Per non mettere a repentaglio la sicurezza del personale, la proprietà si è affidata alla
SICURTECTO Srl che, effettuata la corretta analisi, hanno installato prontamente il sistema antisfondellamento SICURTECTO®. In appena 20 giorni, e senza aver bloccato le attività lavorative, le squadre specializzate hanno messo in sicurezza oltre 1800 mq di solaio.

Un caso maggiore per metratura interessata riguarda una scuola elementare a Bologna. Anche qui la committenza ha chiamato in causa SICURTECTO Srl e il suo sistema certificato antisfondellamento. Il rinforzo solaio in laterocemento (oltre 2000 mq) è stato garantito in soli 20 giorni, durante i quali le lezioni si sono regolarmente tenute.

Fonte: http://sicurtecto.it/