Vediamo quali sono i principali cardini dell'argomento, proiettato nel segmento specifico della piccola impresa sia per modalità di fruizione che per accensione della consapevolezza.

Utilità postato da consulenzasullasicurezza || 4 anni fa

I Costi della Sicurezza sul Lavoro sono da sempre il cruccio per molte piccole aziende italiane. Se poi localizziamo la cosa alle singole aree di territorio ciò è vero anche rispetto alla mentalità di approccio. È risaputo che il tessuto economico principale e più denso è rappresentato dalle piccole imprese, oggi prendiamo in esame Roma come città metropolitana estesa, in considerazione della tipologia di imprese e professionisti che devono ottemperare agli obblighi di legge in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Comprendere la Sicurezza sul Lavoro per le imprese

Vediamo quali sono i principali cardini dell'argomento, proiettato nel segmento specifico della piccola impresa sia per modalità di fruizione che per accensione della consapevolezza. Il tutto per venire incontro ad un target che necessita di un aiuto a costi congrui e tempistiche rapide. 

Falsi Miti della Sicurezza: i Costi

I Costi della Sicurezza sono da sempre un ostacolo più concettuale che concreto, perché in effetti con gli ammortizzatori e gli incentivi che ci sono oggi, la Sicurezza per le aziende non diventa più un costo ma un investimento che si fa su se stessi, sulle risorse lavoro e sul futuro dell'impresa. Anzi, più si aderisce alla Sicurezza e più si abbattono i costi per una presumibile scalabilità.

Obblighi di Legge

La legge che regola tutto è il Decreto 81.2008, in base al quale l'azienda ha l'obbligo di adempiere in base alla categoria di rischio alla quale appartiene (Basso, Medio, Alto) e principalmente ciò può essere stabilito in prima battuta grazie al Codice Ateco. La Formazione è parte integrante degli obblighi, poiché attraverso la consapevolezza del lavoratore e la cosienza dei limiti e del lavoro che svolge, può non solo operare in sicurezza tutelando ambiente e persone ma ottimizzare il flusso a beneficio di tutta l'azienda; ciò contribuisce alla diminuzione del rischio connesso allo svolgimento dell'attività lavorativa. Le imprese hanno inoltre l'obbligo di redigere il DVI (Documento di Valutazione dei Rischi) all'interno del quale sono riportati tutti i documenti e procedimenti che dichiarano quale attività costituisce maggior rischio ma anche tutte le misure che vengono adottate per ridurre tali rischi, e cosa più importante la figura del RSPP (Responsabile di Prevenzione e Protezione) che può coincidere con il titolare dell'azienda o con un incaricato Esterno per la Sicurezza.

Servizi più Richiesti

Tra i servizi sulla Sicurezza sul Lavoro più richiesti troviamo:

  • RSPP Esterno
  • Impatto Acustico
  • Corsi HACCP
  • Consulenza HACCP

 

RSPP Esterno

Si tratta di un incarico con il quale l'azienda, non potendo affidare al Titolare la responsabilità di curare e seguire il tutto (perché impegnato nel proprio lavoro effettivamente), delega un responsabile esterno disposto a prendere l'incarico di RSPP ed in tal modo occuparsi di tutto quanto concerne la Sicurezza sul Lavoro. 

 

Impatto Acustico

La valutazione impatto acustico è un servizio imprescindibile per molte delle nuove attività che si avviano, è richiesta dal comune di appartenenza e parte integrante di un percorso di concessione ad esercitare la propria attvitivà fondamentalmente in base ai canoni di rispetto della soglia di rumore prevista dal territorio. Ad esempio un cantiere che deve iniziare deve produrre la documentazione ma anche un BAR deve valutare l'impatto del rumore rispetto alle vicinanze dove è posto. Ci vuole un tecnico specializzato e certificato dallo stato che opera attraverso uno strumento certificato con taratura biennale.

 

Corsi HACCP

Sono molto richiesti dagli addetti ai lavori che manipolano alimenti nelle attività di ristorazione. È un corso necessario allo svolgimento dell'attività e parte di un progetto necessario all'ottenimento dell'attestato HACCP. I corsi si svolgono anche per addetti che non manipolano alimenti, o per altre figure dell'industria alimentare. Tutto è finalizzato al ridurre i rischi connessi dalla contaminazione batterica alimentare ed assicurare il minimo impatto a livello di minaccia della salute preservando una corretta igiene di tutto il flusso.

 

Consulenza HACCP

Si tratta di un servzio con il quale il responsabile dell'industia alimentare, ad esempio il titolare di un Ristorante insieme agli addetti ai lavori, è messo in condizione in modo autonomo di vigilare sul buon governo di tutta la macchina ristorativa a livello di igiene e sicurezza di ambiente ed alimenti. Parte integrante ne è il Piano di Autocontrollo con il quale si è in condizione di dimostrare e mettere in pratica le comuni norme igieniche per ridurre i rischi di contaminazione, da presentare in caso di possibile controllo da parte degli organi preposti.


Interlocutori sul Territorio

Consapevoli di tutto quanto detto sopra, la società CS Consulenza sulla Sicurezza S.r.l. si propone in modo verticale come punto di riferimento per imprese romane nella guida ad una Sicurezza sul Lavoro vestita esattamente sulle esigenze dei clienti, con un sopralluogo gratuito, tempistiche di evasione ridotte e coscienza dei costi da sostenere. Il rapporto a tu per tu con relazione diretta ed alla mano del Titolare Elvio Echeoni fanno di questa realtà una delle più apprezzate sul territorio in cui operano sin dai primi anni 90.

Fonte: https://www.consulenzasullasicurezza.it