Art. 173 cds, approvato il ddl che sopprime alcune esenzioni.

Sicurezza stradale: stop per tutti l’uso dei cellulari alla guida. Art. 173 cds, approvato il ddl che sopprime alcune esenzioni.

Italia postato da dagata || 12 anni fa

E' stato approvato definitivamente il disegno di legge che modifica l'art. 173 del codice della strada in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida, sopprimendo l'esenzione attualmente prevista per alcune categorie di conducenti. Il testo, introduce una modifica all’articolo 173 del Nuovo codice della strada che prevede l’estensione del divieto di utilizzo di apparecchiature radiotelefoniche durante la guida "ai conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade e al trasporto di persone in conto terzi".

Si attende ora solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Secondo Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti, l’estensione del divieto, ha quindi "il solo scopo di aumentare il livello di sicurezza sulle strade e sulle autostrade del Paese e di eliminare una delle possibili cause di distrazione alla guida che possono recare pregiudizio non solo a chi le utilizza in modo improprio, ma anche a terzi".