Scritto da Vivi la strada Domenica 28 Novembre 2010 23:20 Alla presenza delle alte autorità cittadine dei comandanti dei Corpi di Polizia e Sanitari, si è svolta il pomeriggio scorso la...

Sicurezza stradale....Genitori avvisati,figli salvati

Medicina e Salute postato da 1036489363 || 13 anni fa

 

Scritto da Vivi la strada Domenica 28 Novembre 2010 23:20

news20101126



Alla presenza delle alte autorità cittadine dei comandanti dei Corpi di Polizia e Sanitari, si è svolta il pomeriggio scorso la lezione di cultura di sicurezza stradale.

Vivi la Strada .it ha tenuto incollati alle poltroncine un centinaio di genitori Santermani invitati dalla dirigente dell`istituto di scuola media "San Giovanni Bosco".

Nell`auditorium, per due ore, non si è sentito un mormorio, alcune signore mamme degli alunni singhiozzavano mentre scorrevano le immagini di sinistri stradali.

Il conduttore, Tonio Coladonato, ha sottolineato che la città di Santeramo è stata in questi anni "Teatro" di gravissimi lutti che hanno scosso l`opinione pubblica. Coladonato ha elogiato l`abnegazione del comando di P.M. e dell`Agente Giuseppe Leo che tiene lezioni sul buon comportamento e della legalita` con i ragazzi di questo istituto e ne seguiranno altre ancora più educative.

Vivi la Strada .it ha invitato il Sindaco Avv. Vito Lillo ha continuare sulle Campagne di Sensibilizzazione a non mollare in questa grande battaglia.

La preside Dott.ssa Rosa Scarcia, entusiasta e commossa dei tanti genitori presenti, ha ringraziato tanto ViviLaStrada.it per il suo operato e per la tanta sensibilità che ci mette durante le lezioni.

Il Vice Com.te ispettore capo Carlo Ostuni del distaccamento della Polizia Stradale di Castellana Grotte, ha spiegato l`utilizzo del casco omologato, invitando tutti coloro che ancora utilizzano il casco a "scodella" di buttarlo via. C`è stata la dimostrazione della prova alcolemica con l`etilometro di un genitore volontario e sono state illustrate le sanzioni che si applicano nei confronti di chi supera i limiti.

La Dott.ssa Angelillo ha messo in evidenzia i tanti casi di coma presenti in Puglia e la differenza tra il coma e il coma vegetativo e tutte le sue conseguenze che comportano ad un radicale cambiamento dello stile di vita della persona e di tutta la famiglia coinvolta.

Struggente ed emozionante la testimonianza di Piero Console, vittima lesa da incidente stradale, che ha fatto tenere con il fiato sospeso tutti i presenti con la sua storia. Tra il pubblico c`erano molti genitori con gli occhi lucidi e pronti a dare incoraggiamento a Piero nel continuare a combattare e a non abbattersi mai e a non finire mai di esser presente durante queste lezioni educative per sensibilizzare tutti.

Il Dott.Gaetano Dipietro, responsabile della Centrale Operativa del 118 di Bari, assieme ai VVF di Altamura C.S.E. Tritto Salvatore e C.S.E. Venezia Raffaele, un`ente e un corpo in forte sinergia tra loro per far si che si possano salvare più vite umane arrivando tempestivamente sul luogo dell`incidente stradale. Il Dott. Dipietro ha messo in evidenzia che nell`anno 2010 le telefonate arrivate alla centrale operativa sono state oltre 190.000 di cui una buona metà tra quelle false e schervi oltre a quelle che non ritenevano intervento. I VVF hanno ringraziato il loro Com.te Dott. Ing. Roberto Lupica per la forte collaborazione che intercede l`ass. ViviLaStrada.it. I due capi squadra hanno fatto notare ai genitori che sarebbe meglio intervenire per inverventi di salvataggio di animali, o spegnimento di sperpaglia che intervenire sui sinistri stradali dove a volte, si ritrovano ad essere anche dei "psicologi" all`arrivo dei parenti disperati sul luogo del sinistro.

L`associazione ViviLaStrada.it ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa lezione multimediale promossa dalla Polizia Municipale di Santeramo in Colle con la Scuola Media San Giovanni Bosco e tutta l`amministrazione a cui sono stati consegnati attestati di partecipazione.

Grazie anche alla Compagnia Carabinieri di Altamura, al comandante della Stazione Locale L.Ten. M.llo Faffarele Fallagario, alle associazioni locali - Croce Santa Rita di Monopoli, la Croce Rossa di Santeramo - ARM Santeramo- Pams Santeramo - Tele TRC, la Direttora e Collaboratori - Anna Larato de la Gazzetta del Mezzogiorno, Santeramo Live - L`eco di Santeramo e Santeramo Web.