A seconda delle situazione lavorativa sono necessari diversi approcci alla sicurezza e diversi sistemi anticaduta. Ecco alcuni esempi:   Lavoro su strutture metalliche come tralicci e antenne   E'...

Sicurezza e tecniche di Lavoro

Lavoro postato da egolemweb || 7 anni fa

A seconda delle situazione lavorativa sono necessari diversi approcci alla sicurezza e diversi sistemi anticaduta. Ecco alcuni esempi:

 

Lavoro su strutture metalliche come tralicci e antenne

 

E' necessario proteggersi con adeguati sistemi anticaduta in quanto vi è il rischio di caduta dall'alto. Viene utilizzata un imbracatura, meglio se con dei cosciali di sostegno, dotata di cintura di posizionamento, poichè quando si raggiunge la postazione di lavoro è necessario assicurarsi con un adeguato sistema di posizionamento per poter operare in sicurezza con le mani libere.

 

Normalmente l'operatore si arrampica sulla struttura utilizzando un doppio cordino con assorbitore, che permette di rimanere costantemente collegato alla struttura con almeno un punto di ancoraggio durante la risalita.

 

Lavoro su coperture o tetti

 

E' necessario proteggersi con adeguati sistemi anticaduta in quanto vi è il rischio, operando spesso su strutture inclinate, di scivolare e cadere nel vuoto. Inoltre si cammina su strutture fragili che possono sfondarsi con il peso del corpo.

 

Normalmente è installata una linea vita tetto orizzontale a cui è necessario agganciarsi con i propri sistemi anticaduta per potersi muovere in sicurezza su ampie aree.

 

A volte invece sono installate adeguate protezioni collettive (parapetti). In questo caso è sufficiente l'impiego di un cordino di posizionamento regolabile agganciato alla linea vita.

 

Lavoro su scale 

 

E' necessario proteggersi con adeguati sistemi anticaduta per limitare lo spazio di arresto, in quanto si è esposti al rischio di scivolare, o di cadere nel vuoto.

 

Normalmente sono installate delle linee vita verticali a cui è necessario ancorarsi con i proprio sistemi anticaduta, in quanto l'operatore opera essenzialmente in salita e discesa sulla scala, senza la necessità di muoversi lateralmente.

 

A volte invece è necessario ancorarsi alla scala in quanto la postazione di lavoro è a ridosso della scala stessa. In questo caso è sufficiente l'impiego di un cordino di posizionamento regolabile agganciato alla cintura di posizionamento. 

 

Lavoro in spazi confinati

 

E' necessario l'impiego di un adeguato sistema anticaduta in quanto sono ambienti dove l'operatore non può spostarsi e assicurarsi autonomamente e non può sostare per tempi prolungati al loro interno, in quanto sono caratterizzati da ridotti spazi di manovra.

 

Si utilizza un treppiede con carrucola e un dispositivo di sollevamento per recuperare ed evacuare rapidamente l'operatore nel caso di situazioni di emergenza. All'imbracatura dell'operatore deve essere agganciata una fune di sicurezza con apposito sistema anticaduta o un dispositivo anticaduta a richiamo automatico.

 

Accesso su fune

 

E' una tecnica di accesso alla postazione di lavoro tramite funi, da adottare solo nel caso in cui non sia possibile utilizzare altri modi più sicuri, in quanto richiede una adeguata formazione e maggior prestazione fisica.

 

Viene sempre indossata un imbracatura con cosciali di sostegno, una fune di lavoro lungo la quale muoversi per raggiungere la zona di lavoro a cui viene applicato un apposito discensore e una seconda corda di sicurezza dotata di dispositivo anticaduta.