Creata alla fine dell’800 in Giappone e diffusissima in Tailandia e nelle Filippine, viene consumata in Italia non solo dai giovani immigrati ma anche dai ragazzi italiani.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 4 anni fa

Si tratta di un fortissimo eccitante, che impedisce di dormire per diversi giorni. È 10 volte più forte della cocaina e dà dipendenza fin dal primo utilizzo. Quando passa l’effetto, ecco che lo Shaboo chiede di pagare il conto: ansia, tensione, irritabilità, pensiero e comportamento irrazionale, perdita di appetito, insonnia, sensazione di esaltazione, sbalzi di umore tendenti al violento e all’imprevedibilità, perdita di peso, carie e caduta dei denti, deterioramento mentale, comportamento distruttivo, aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa che può portare all’ictus. Il volto di un consumatore di Shaboo appare pieno di bubboni e pustole, i denti sono marci, il corpo è smagrito per l’assenza di fame.

La droga si smercia sotto forma di cristalli, è molto simile al famoso “Crystal Meth” diffusissimo negli USA e reso famoso dalla serie TV “Breaking Bad”. Un decimo di grammo costa anche 50 euro, spesso la droga viene tolta dal mercato per un po’ per tenerne alto il prezzo. Le crisi di astinenza sono violente, si è disposti a tutto pur di averne un cristallo. È inodore, difficilmente i cani riescono a rilevarla.

Sequestri e arresti sono necessari, ma non saranno mai sufficienti a fermare il traffico, finché esisterà la domanda. La risposta è la prevenzione, la formazione di nuove generazioni che imparino cos’è la droga prima che vengano avvicinati dagli spacciatori o che vengano convinti dai ragazzi più grandi che la sanno lunga. O che vengano “informati” da siti internet che ne magnificano le qualità positive!

L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La campagna è del tutto laica, l’associazione organizza anche eventi pubblici nei quali vengono distribuiti opuscoli su tutti i più comuni tipi di droghe ai cittadini. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte: http://it.drugfreeworld.org