Tutti impazzano per lo stile shabby chic, per chi non lo sapesse di cosa si tratta vi sveleremo tutti i segreti per arredare con gusto e stile la vostra abitazione. Il termine "shabby" letteralmen...

Shabby chic: caratteristiche

Cultura e Società postato da SergioMilli || 6 anni fa

Tutti impazzano per lo stile shabby chic, per chi non lo sapesse di cosa si tratta vi sveleremo tutti i segreti per arredare con gusto e stile la vostra abitazione.

Il termine "shabby" letteralmente significa trasandato, qualcosa di apparentemente vecchio ma se abbinato con altri elementi di decoro, il risultato è alquanto sorprendente. In pratica, è un tipo di arredo in cui i mobili sembrano vecchi, ma non di antiquariato. Per rendere maggiormente l'idea, come se fossero stati recuperati dalla soffitta della nonna con segni di usura ma che rendono il tutto molto soft.

 

Come ottenere un vero effetto shabby chic

Per ottenere il vero effetto shabbybisogna miscelare un tocco rustico, tipico delle case inglesi, una buona dose di romanticismo e l'eleganza delle campagne.

 

Alcune regole per seguire lo stile shabby chic

Si ai mobili bianchi o dalle tonalità molto chiare. Anche le pareti devono essere bianche in modo tale da illuminare l'ambiente e renderlo vivo, accogliente. I colori chiari in generale, quali pastello, avorio, beige, bianco chiaro sono i principali protagonisti di questa tendenza.

 

Assolutamente glamour i mobili nonchè gli accessori in ferro logorato. Oltretutto, non devono mai mancare cuscini morbidi dalla colorazione chiara sparsi per casa e anche per terra.

 

Altri elementi indispensabili

Via libera a fiori freschi e stampe floreali dal colore rosa antico e beige. Infine prediligere lampadari in cristallo con motivi floreali oppure piccoli punti luce nei vari angoli della casa in modo tale da regalare un'atmosfera particolarmente accogliente.

 

Gli accesori che non devono mai mancare

In una cucina gli elementi possono essere tanti, ma ciò che non può mancare è una credenza in stile shabby chic e una bilancia vintage.

In salotto una poltroncina stile Luigi XVI e lampadario con gocce in vetro, la scelta  potrebbe rivelarsi alquanto soddisfacente

In bagno gli accessori devono essere in ferro o in ceramica, mentre nella stanza da letto non devono assolutamente mancare il pizzo, i merletti e il cassettone della nonna.

 

In conclusione

 

Questo stile soddisfa le esigenze di ognuno di noi, siamo sicuri che un giorno conquisterà proprio tutti, poichè si tratta di un arredamento non troppo serioso ma neanche troppo classico. Per chi vuole arredare la propria casa con gusto e armonia , lo stile shabby chic si rivela la scelta vincente.