I principali punti che deve avere un portale di promozione dei siti web, e perché è importante ai fini del posizionamento su Google.

Internet postato da alfabrera || 8 anni fa

In questo  articolo si parlerà di SferaBlog, ovvero di quello che deve essere un portale per la promozione dei siti web.

 

Un qualsiasi sito web per salire nelle posizioni di Google, necessita, oltre ad una buona ottimizzazione all' interno del sito stesso, quindi un buon lavoro di web design, di fattori esterni, riassumibili in link sulla rete che rimandano al sito stesso.


Tutto questo perchè Google ha di fatto l' intero web "sotto di se"; è proprio così, ogni cosa che viene pubblicata e linkata, prima o poi sarà sottoposta a scansione da Google, e oggigiorno ciò avviene decisamente rapidamente; non c'è da stupirsi infatti che un colosso come Google possieda più di un milione di computer server.

Ma dire solo che pubblicare link su siti esterni sia la chiave del successo non è più vero o comunque assolutamente riduttivo;
Google stesso si è evoluto e non si ferma certo a "dire" il tal sito ha 200 link quindi è in prima posizione mentre un altro ne ha 10 quindi è ultimo.
Tutto questo anche per evitare che tecniche improprie volte solamente a manipolare i risultati siano messi in atto, attualmente se lo si fa, si incorre in penalizzazioni e perfino ban.

Quali sono allora i fattori principali?
Sicuramente l'ottica è quella di ottimizzare tutte le azioni, senza però sovra ottimizzarle.
Innanzitutto è bandito qualsiasi sistema automatico, ed i link devono provenire da una pagina con contenuto attinente al sito da linkare. Tutta la pagina di provenienza è importante, sia nei contenuti, nei suoi tag, nei testi, nelle immagini e nell' importanza che la pagina ha per Google.
Una pagina con pochissimo testo, non attinente, con moltissimi link in uscita o ancora senza buona reputazione (magari perchè non ha ricevuto nessun link), sicuramente non è la situazione ideale.

Gli articoli quindi le pagine in cui sono presenti link in uscita devono essere ben strutturate, assolutamente originali, i contenuti duplicati sono una scorciatoia non percorribile, duramente contrastata, giustamente da Google.
D' altra parte tutte le pagine di un nuovo sito web, non devono mai essere duplicati di altre.

Un portale di promozione dei siti web, deve appunto essere autorevole, quindi linkato sulla rete, presentare contenuti, proprio come li vorrebbere leggere l' utente, non stringati, non prolissi, mai copiati da altre fonti, ben formattati, possibilmente con titoli sottotitoli immagini etc etc...

Fonte: http://sferablog.altervista.org