Al via la Trentesima Edizione della Settimana Enologica di Montefalco. Da domani giovedì 17 a domenica 20 settembre diversi banchi di assaggi dei vini di Montefalco, ed una serie infinita di conveg...

Eventi postato da 1571763615 || 14 anni fa

Al via la Trentesima Edizione della Settimana Enologica di Montefalco. Da domani giovedì 17 a domenica 20 settembre diversi banchi di assaggi dei vini di Montefalco, ed una serie infinita di convegni sul vino.

 

Montefalco è una piccola cittadina in provincia di Perugia, il cui stemma è un falco appollaiato su sei colli.

Di probabili origini longobarde, si pensa fosse la sede di un pagus, un piccolo villaggio, nel medioevo, grazie alla sua favorevole posizione, subì un notevole sviluppo. Conosciuto con il nome di Coccorone, probabilmente per la presenza nella zona della
villa del senatore romano Marco Curione, in seguito al passaggio di Federico di Svevia venne rinominato in Montefalco, in onore della passione dell'imperatore per la falconeria.

Oggi Montefalco è conosciuta soprattutto per la sua produzione vinicola, la cui punta di diamante è il Sagrantino di Montefalco DOCG (protagonista della Settimana enologica), vino tannico e potente, ottimo abbinato con imporatnti arrosti o piatti di cacciagione.


La settimana enologica mette in mostra i vini di Montefalco e le altre produzioni tipiche della zona.

 

I vini di Montefalco protagonisti della Settimana Enologica:

Nella zona di Montefalco vengono prodotti alcuni ottimi vini.

Primo fra tutti il Sagrantino Montefalco DOCG (o anche Montefalco Sagrantino DOCG), prodotto dall'omonimo vitigno.

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/view_settimana.enologica.montefalco.sagrantin.html