L’atteggiamento della società nei riguardi del sesso ha subito negli anni una vera e propria rivoluzione. Un tempo, i problemi legati alla sfera sessuale venivano affrontati sottovoce, con un misto...

Sesso e psicologia

Cultura e Società postato da egolemweb || 5 anni fa

L’atteggiamento della società nei riguardi del sesso ha subito negli anni una vera e propria rivoluzione. Un tempo, i problemi legati alla sfera sessuale venivano affrontati sottovoce, con un misto di pudore e di vergogna, come se facessero parte di un territorio innominabile della nostra psiche.

 

Oggi invece, del sesso si parla, e sene parla molto. Questo però non vuol dire che se ne parli sempre a proposito. Anzi, come accade spesso, il sovrapporsi di troppe voci crea pià confusione di quante non ne risolva.

 

Il desiderio sessuale viene stimolato dal contatto corporeo e dalla deliberata stimolazione atttile degli organi sessuali, ma la vera stimolazione avviene a livello mentale.

 

E’ quindi superflua la ricerca delle cosiddette “zone erogene”, perchè il vero organo sessuale è il cervello. La componente psicologica ha un influenza enorme sul desiderio sessuale e può costituirne, allo stesso tempo, il freno e l’acceleratore.

 

I gusti sessuali sono molto variabili e possono essere influenzati da abitudini, mode e atteggiamenti culturali.

 

Non ci sono regole sicure per fissare un canone di desiderabilità. Il cosiddetto sex appeal è dato da spetto fisico, eleganza, simpatia, comportamento, sensibilità, intelligenza e da un infinità di altri fattori.

 

Anche gli odori contribuiscono a spegnere o a eccitare il desiderio, e l’industria ha creato un vasto mercato di profumi sofisticati. Spesso però, gli odori più eccitanti sono quelli naturali.

 

Tuttavia la frequenza dei rapporti di una coppia dipende anche, e forse soprattutto, dall’affiatamento sentimentale dei due partners.

 

Per molto tempo ha avuto un grande successo, nel cinema e nella cultura popolare, l’immagine stereotipata del maschio perennemente eccitato e occupato a catturare femmine ritrose, raramente disposte a subire la sua violenza. In realtà, non esistono sostanziali differenza nella libido fra i due sessi, ma semmai differenti modi di esprimerla.

 

Invece, cospicue differenza esistono tra i vari individui e anche nello stesso individuo si possono alternare fasi di maggiore o minore disponibilità al rapporto sessuale, predisposizioni esaltate o depresse da molti fattori: stato di salute, assenza o meno di preoccupazioni, condizioni ambientali favorevoli, ecc.

 

La soddisfazione sessuale già provata con il partner aumenta il desiderio di ulteriori rapporti, mentre precedenti esperienze insoddisfacenti lo diminuiscono.

 

Malgrado le notevoli differenze individuali di gusti e di libido, ogni coppia può raggiungere una soddisfacente vita sessuale, se il rapporto è sorretto dall’affetto e dalla reciproca stima e comprensione.

 

Perchè questo avvenga, il sesso non deve essere visto come un valore assoluto e soverchiante ogni altro, ma come una componente, essenziale ma non unica, dei valori su cui si fonda la vita della coppia.

 

La Dott.ssa  Barberis, psicologa e psicoterapeuta a Messina, presso il suo studio di Via Gagini 6 offre consulenze psicodiagnostiche, sostegno psicologico, psicoterapia psicoanalitica, sia  all’individuo che alla coppia.