Senologia a Roma a Nuova Villa Claudia modello organizzativo di assistenza multidisciplinare. Un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale personalizzato al servizio della donna, a zero tempi di...

Senologia a Roma – Nuova Villa Claudia prevenzione e diagnosi

Medicina e Salute postato da Lambretta || 3 anni fa

 

Senologia a Roma – Nuova Villa Claudia prevenzione e diagnosi:

- Valutazione del rischio

- Test genetici

- Visita senologica

- Mammografia digitale con tomosintesi  

- Biopsia

- Biopsia stereotassica

- Ecografia mammaria

- Ago aspirati e micro biopsie  

Senologia a Roma a Nuova Villa Claudia modello organizzativo di assistenza multidisciplinare.

Un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale personalizzato al servizio della donna, a zero tempi di attesa.

Gli ambulatori di Senologia a Roma a Nuova Villa Claudia rappresentano una struttura altamente qualificata, specializzata nella prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up (eseguire periodicamente controlli programmati, specifici e mirati) della patologia mammaria.

Caratteristica distintiva degli ambulatori è la prevenzione personalizzata basata sull’età e sulla storia familiare di ogni singola donna e l’approccio multidisciplinare della gestione clinico-assistenziale delle pazienti, basata sulla collaborazione e azione sinergica di diversi specialisti (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo oncoplastico, psico-oncologo, genetista, fisioterapista ) coinvolti nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche della malattia.

Un'altra caratteristica è la consulenza genetica riservata alle pazienti che presentano una storia di rischio familiare elevata.

Tutte le persone che lavorano presso gli ambulatori di Senologia sanno che i risultati di una corretta gestione della patologia mammaria non si misurano soltanto in termini di sopravvivenza ma anche di qualità della vita, del reinserimento sociale e dei rapporti affettivi della donna operata al seno.

Il raggiungimento di questi risultati è legato alla capacità dell'équipe medica di far percepire alla donna di essere al centro dell'attenzione come persona e di sapere comunicare con lei e con la sua famiglia visto l'inevitabile coinvolgimento emotivo che la malattia comporta.

A Nuova Villa Claudia il percorso senologico è integrato, personalizzato e la diagnosi si fa entro 24 ore.

Infatti è stato messo in piedi un protocollo chiamato "One Stop Approach" che permette alle donne con sospetto di tumore al seno di disporre di visita chirurgica, mammografia e del prelievo ago-bioptico con relativa risposta istologica in giornata.

Non solo.

Se il sospetto dovesse confermarsi il protocollo garantirà in tempo reale un colloquio con il Chirurgo senologo oncoplastico.

Quindi nessuna lista d'attesa, nessuno stress aspettando l'esito di un esame dal quale può dipendere la vita.

Il protocollo "One Stop Approach" riduce la complessità e le tempistiche delle varie fasi procedurali e decisionali, ottimizzando l'utilizzo del l'equipe multidisciplinare dando risposte concrete!

La Senologia a Nuova Villa Claudia dispone di un’équipe polispecialistica dedicata e delle più moderne strumentazioni in campo senologico.

Sono eseguibili presso gli ambulatori di Senologia le seguenti prestazioni:

Visita senologica

Mammografia digitale diretta con tomosintesi

Ecografia mammaria ad alta risoluzione anche con agoaspirato

Risonanza magnetica della mammella

Prelievi sotto guida ecografica per esami citologici e microistologici

Biopsy Digit mammografia e biopsia

Solo dall’integrazione di più metodiche di prevenzione e diagnosi è possibile arrivare alla definizione diagnostica, anche dei casi più complessi, impostando così il trattamento più adeguato al singolo caso.

n unico sistema per Mammografia e  Biopsia,  Biopsy Digit è un sistema per biopsia stereotassica ad alta precisione automatico e motorizzato, adatto per biopsia in posizione prona o verticale.

Il sistema è stato studiato come completo ideale per le unità FFDM Giotto IMAGE e DBT GIOTTO TOMO.

L’unità “Biopsy Digit” usato in combinazione con il mammografo digitale Giotto IMAGE, è l’unico sistema che utilizza lo stesso detector per mammografia e biopsia in posizione prona.

Sistema 2-in-1!

La conversione a unità per biopsia prona è facile e veloce, il dispositivo per biopsia stereotassica “Biopsy Digit” semplicemente va a sostituire il bucky.

Con un dolce movimento il braccio circolare si inclina fino a raggiungere la posizione orizzontale.

Passare dalla mammografia alla biopsia prona  non è mai stato così facile!

E' IDEALE ANCHE PER DISABILI

Per maggiori informazioni
www.nuovavillaclaudia.it