Se è vero che tradizionalmente l’Olanda è un paese ricco e con uno stato sociale molto forte, la condizione dei Senior va di pari passo con il livello di qualità della vita della popolazione nazion...

Attualità postato da presseurorunner || 11 anni fa

Se è vero che tradizionalmente l’Olanda è un paese ricco e con uno stato sociale molto forte, la condizione dei Senior va di pari passo con il livello di qualità della vita della popolazione nazionale che, soprattutto dal punto di vista del sud Europa, risulta essere decisamente alto.

In particolare, già da molti anni in Olanda gli immigrati provenienti da altri paesi come l’India, il Bangladesh o il Pakistan, costituiscono una buona parte della popolazione e godono altresì di un processo di integrazione che è stato quasi senza pari con il resto d’Europa. 

I Senior olandesi doc sono generalmente benestanti ed socialmente affermati, bilingue e spesso persino trilingue, con un background culturale ricco di esperienze che sono il frutto di una lunga tradizione di commercio e di scambi con il resto del mondo. Per loro la situazione è quindi molto positiva. I Senior olandesi infatti godono di molti privilegi e, a conferma del fatto che l’Olanda non è solo un paese ricco ma anche civile, mettono a disposizione le loro risorse per il benessere della collettività.

È la società dunque che sancisce se ad un certo punto della vita una persona che non è più produttiva diviene un peso oppure una risorsa. E la società olandese come anche altre, soprattutto in Nord Europa per quanto riguarda l’Unione, ha optato per la seconda ipotesi.

In riferimento alle prime e alle seconde generazioni di immigrati poi, ormai invecchiati nella loro terra di adozione, si registra un processo di integrazione tale per cui anche i Senior provenienti dai paesi in via di sviluppo che vivono e lavorano in Olanda da molti anni possono godere di una condizione di vita assolutamente dignitosa ed essere così in grado di dare il loro contributo positivo a quel senso civico così forte che caratterizza questa nazione.

Areasenior vede il modello olandese come un esempio per fronteggiare l’invecchiamento della popolazione globale e in particolare italiana (i dati parlano di un aumento esponenziale di Senior ed Ultrasenior entro il 2030). 

Il portale interamente dedicato ai servizi di assistenza anziani, dove è possibile consultare in modo facile e intuitivo un database completo in cui trovare la casa di riposo migliore per le vostre esigenze o una casa di cura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, accoglie e sviluppa contenuti di attualità inerenti il mondo Senior così da sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni che si ritengono di importanza fondamentale.

Fonte: http://www.areasenior.it/