Seth Godin come un vero oracolo offre uno spunto di riflessione sulla differenza tra vecchio e nuovo marketing, e sui suoi sviluppi.

Economia postato da 100003323139271 || 12 anni fa

Marketing orizzontale o marketing verticale? Domanda da un milione di dollari, tuttavia il guru del Marketing Seth Godin sembra non avere dubbi: il Marketing orrizontale, sta avendo ed avrà sempre di più la meglio su ogni altra forma di marketing verticale. 
Ma quale differenza sussite tra i due e perche il primo dovrebbe avere la meglio sul secondo? Il secondo, il marketing verticale è quello lontano dalle nuove teorie del neomarketing, in tutte le sue singole sfaccettature, dal Web Marketing, al Search Engine Marketing SEM, al Social Media Marketing, è quello ideato nelle stanze di ricerca e sviluppo delle grandi aziende, più attente a sviluppare un prodotto che non a soddisfare le esigenze dell mercato. Sono quelle che nell'elaborare un prodotto si basano su categorie sociologiche studiate a tavolino, e non hanno ancora compreso la nuova logica tribale del moderno mercato dei consumatori contemporaneo. Il secondo invece è il marketing che sorge dal basso, in cui l'impresa comprende come la personalizzazione del prodotto sia alla base di un moderno Brand di successo ed a grandi exploit di vendite per prodotti o linee di prodotti. Gli adepti del marketing orizzontale sono attenti alle dinamiche del mercato, comprendo che i consumatori sono persone, non definiti da vuoti e sterili recinti precostituiti da regole del passato. Quelle regole sono ormai dei fossili in via di estinzione. Le moderne tribù vogliono essere parte attiva nel costituire il DNA del prodotto o del brand che amano, non si limitano a riceverlo passivamente dall'alto come è sempre successo nelle vecchie startegie di business management. Amazon, Ducati, Coca Cola, Apple sono brand di successo poichè hanno compreso che se la strategia è alimentata da questi input che arrivano dal basso, non potrà che essere una strategia di successo.

Fonte: http://www.just-the-reverse.com/2012/02/07/sempre-piu-marketing-orizzontale-sempre-meno-marketing-verticale/