Internet può essere utilizzato per un numero sempre crescente di attività d'ufficio.

Sempre più allargati i servizi internet per l'ufficio

Internet postato da saramoca || 13 anni fa

Sappiamo quanto Internet ha trasformato il mondo nel quale viviamo, sotto vari profili: individuale, sociale, lavorativo. Internet ha accorciato tempi e distanze ed è una di quelle conquiste tecnologiche dalle quali non si torna più indietro e che, anzi, segnano una pietra miliare nel progresso dell'umanità.

Da quando la Rete ha mosso i suoi primi passi, essa non ha mai smesso di ampliare i suoi campi d'applicazione.

Nell'ambito aziendale, il Web è stato foriero di nuove possibilità di marketing e di una riorganizzazione dei rapporti con clienti, fornitori, sedi distaccate. Tonnellate di carta vengono risparmiate dalla digitalizzazione dei documenti e dalla loro trasmissione in formato elettronico; tutti gli errori dovuti a trascrizioni manuali sono ora evitati; la comunicazione on-line (e-mail, chat, video-conferenza) abbatte tempi e costi.

Oggi è possibile telefonare, mandare sms e inviare fax via internet: una vera rivoluzione in ufficio!

Pensiamo anche a cosa ha significato il servizio di home banking in termini di personale un tempo dedicato alle commissioni presso gli sportelli e di velocità di informazioni da e per le banche.

L'e-commerce si è sviluppato enormemente, sia B2B, sia B2C, e il marketing cavalca spavaldo su questi nuovi canali, basti pensare al mobile marketing: coniugando la crescente diffusione della telefonia mobile con l'utilizzo di Internet si può fare, per esempio, una campagna di sms marketing, che si è dimostrata talmente efficace che dal 2006, è stato calcolato, ogni mese in Europa vengono inviate centinaia di milioni di short messages.