blog TUTTOPERIFIGLI.IT Da questa settimana è obbligatorio in auto un sistema anti-abbandono per i bambini più piccoli. chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino...

Italia postato da Risparmiainrete || 4 anni fa

blog TUTTOPERIFIGLI.IT Da questa settimana è obbligatorio in auto un sistema anti-abbandono per i bambini più piccoli. chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema antiabbandono (integrato nel seggiolino o separato) rischia per il nuovo articolo 172 del Codice della strada:
81 euro di multa; la decurtazione di cinque punti patente; la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se venisse sorpreso a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni. I requisiti prevedono che i dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno avere un allarme che avvisa il conducente della presenza del bambino nel veicolo con segnali visivi e acustici percepibili dentro e fuori dal veicolo (anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate).
La spesa per l’acquisto può oscillare dai circa 50 euro di un mini sistema di allarme da inserire nel seggiolino che già si usa, fino a oltre 400 euro di seggiolino con allarme anti abbandono già integrato.

Fonte: https://www.tuttoperifigli.it/obbligo-seggiolini-auto-con-allarme-antiabbandono/