E' il giorno del Referendum costituzionale. Seggi aperti per oltre 46,7 milioni di elettori. Circa 8mila ( 7.998) i Comuni interessati e 61.551 le sezioni in cui sarà possibile recarsi. Questi i nu...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

E' il giorno del Referendum costituzionale. Seggi aperti per oltre 46,7 milioni di elettori. Circa 8mila ( 7.998) i Comuni interessati e 61.551 le sezioni in cui sarà possibile recarsi. Questi i numeri del Viminale per le votazioni di oggi. I seggi rimarranno aperti sino alle 23 - e per la sola giornata di domenica - mentre lo scrutinio avrà luogo appena concluse le votazioni e in contemporanea con quello dei voti espressi dai nostri connazionali in territorio estero.

L'affluenza al voto alle ore 12 si attesta intorno al 20%. Secondo i dati del Viminale riferiti a 5.511 comuni su 7.998 i votanti si attestano al 19,85%. La percentuale si riferisce ai soli votanti in Italia.

Il referendum costituzionale è un referendum confermativo: non è quindi previsto alcun quorum e il conteggio dei voti avverrà indipendentemente dalla partecipazione alle votazioni della maggioranza degli aventi diritto. Per poter votare è come sempre necessario presentarsi negli uffici elettorali in cui si è iscritti, muniti di tessera elettorale e di un documento di identità ancora valido. Se la tessera elettorale fosse stata smarrita o avesse esaurito lo spazio disponibile per il timbro di certificazione del voto, dalle 7 alle 23 tutti i cittadini potranno richiederne una nuova presso gli uffici comunali preposti, aperti per tutta la durata delle operazioni elettorali.

Fonte: http://thebird.altervista.org/seggi-aperti-per-il-referendum-alle-12-affluenza-al-20/