La SEO è morta, ma le agenzie continuano a nascere: perché?

Se la seo è morta perchè esistono sempre più agenzie specializzate?

Lavoro postato da marcop1 || 5 anni fa

Di tanto in tanto, gli addetti ai lavori escono fuori con questa macabra affermazione: la SEO è morta.

Nonostante ciò fioriscono sempre più agenzie che vedono proprio nella Search Engine Optimization la loro principale attività. Perché questa (almeno apparente) arrendevolezza? C'è un fondo di verità o si tratta solo di semplici lamentele senza fondamento?

La SEO è morta: frustazione o constatazione?

I motori di ricerca funzionano grazie a una serie di algoritmi. Agli albori del web, questi algoritmi erano piuttosto elementari e, per posizionare un sito, servivano poche e semplici accortezze. La notevole importanza che Google e simili hanno raccolto negli ultimi anni, ha spinto gli stessi motori di ricerca ad affinare i propri algoritmi per poter fornire risultati sempre più autorevoli ai visitatori.

Al giorno d'oggi gli algoritmi sono infinitamente più grandi e complessi: interpretare il lavoro dei motori di ricerca, interpretare i segnali e assecondarli, non è più così facile. Quando non si riesce più a capire cosa succede e quando non si trova una spiegazione logica alle variazioni sulla serp, c'è chi si arrende e con tono stizzito afferma che la SEO è morta.

Spesso si tratta di una semplice scusa per giustificare il proprio fallimento...

Ci si appella a presunti favori da parte di Google verso determinati siti o a meccanismi oscuri e ingiusti... spesso dimenticando come un motore di ricerca va analizzato e testato con ore e ore di esperimenti e pratica. Non solo: ogni aggiornamento, soprattutto quelli più sostanziosi, Google mischia le carte.

Esiste chi si arrende ed esiste che si rimbocca le maniche e comincia nuovamente a lavorare per decifrare le priorità degli algoritmi. La cosa importante è avere fatto un lavoro, per quanto riguarda le fondamenta, pulito e onesto: a lungo andare infatti, i motori di ricerca dovrebbero tendere a premiare la qualità... almeno fino a quanto la SEO sarà viva!

https://www.iseom.com/agenzia-seo-roma/