La meditazione è una pratica antichissima e molto diffusa: a prescindere dallo scopo religioso, filosofico o spirituale, tutte le tecniche sono in grado di portare a chi le pratica degli importanti...

Scoprire come migliorare la propria vita con i libri sulla meditazione

Salute e Benessere postato da SergioMilli || 7 anni fa

La meditazione è una pratica antichissima e molto diffusa: a prescindere dallo scopo religioso, filosofico o spirituale, tutte le tecniche sono in grado di portare a chi le pratica degli importanti benefici sia a livello mentale che a livello fisico. Sono tantissime le persone che intendono avvicinarsi a questo mondo, ma molte di loro prima di intraprendere il loro percorso vogliono documentarsi meglio leggendo dei libri sulla meditazione.

 

Non è semplice fare un elenco dei migliori libri sulla meditazione, visto che sul mercato sono presenti tantissimi volumi, molti dei quali di ottima qualità; cercheremo comunque di indicare quali possono essere i libri sulla meditazione più adatti per cominciare o per chiarirsi in modo definitivo le idee prima di passare alla pratica (ma sono testi che vanno bene anche per chi è già dentro questo mondo ma vuole approfondirne alcuni aspetti).

Libri sulla meditazione: letture di introduzione e approfondimento

Uno dei testi più apprezzati è sicuramente “Dovunque tu vada, ci sei già”, la guida alla meditazione scritta da Jon Kabat-Zinn che illustra in modo semplice il percorso da intraprendere per coltivare la consapevolezza.

 

Un altro libro molto interessante è “Introduzione alla Meditazione Trascendentale di Maharishi”, scritto da Andrea Bianetti e Franco Canteri: il testo spiega cos'è, come funziona e quali sono i benefici della meditazione trascendentale: un approfondimento su come vivere una vita sana e priva di stress

 

La meditazione passo dopo passo” può essere visto come una sorta di invito da parte di Osho a far entrare la meditazione nella nostra vita: il Maestro indica quali sono i passi da fare per vivere in pienezza e in totale consapevolezza ciò che si è qui e adesso.

 

Nel libro sulla meditazione “Pratiche di consapevolezza” sono raccolte tutte le pratiche e gli esercizi  sviluppati dal Maestro Thich Nhat Hanh nei suoi sessant'anni di insegnamento. Nel testo sono suggerite le meditazioni più adatte e le pratiche ideali per ogni momento della giornata.

 

Per chi invece vuole partire proprio dall'abc è disponibile il libro “Meditazione for dummies” di Stephan Bodian; il testo per principianti illustra in modo semplice ed immediato quali sono i principi base della meditazione, quali benefici può apportare, la preparazione e le tecniche.