Consigli su come sfruttare al meglio una vacanza in Umbria. Luoghi da visitare, mostre, fiere, eventi da non perdere, parchi divertimento per grandi e bambini, prodotti enogastronomici tipici... insomma...

Diari di Viaggio postato da brainstormingumbria || 14 anni fa

Hai poco tempo e ti trovi in Umbria? Hai voglia di vedere il più possibile ma non sai da dove cominciare? Eccoti alcuni spunti, spero possano esserti utili.

ITINERARIO 1 (se ti trovi ad Assisi o dintorni):
-ASSISI (Acquisto Souvenirs, Basilica di San Francesco inferiore e superiore con i bellissimi affreschi di Giotto-Eremo delle Carceri-Rocca) FESTE: "Calendimaggio"
-SANTA MARIA DEGLI ANGELI (Basilica e Gelato presso "Gelateria degli Angeli!" e acquisto souvenirs presso le bancarelle ai lati della Basilica)
-PERUGIA (Centro storico, Galleria Nazionale, Rocca Paolina e Acquisto souvenirs in corso Vannucci, parco divertimenti "Città della Domenica" per adulti e bambini") FESTE: "Eurochocolate", "Umbriajazz"

ITINERARIO 2 (se ti trovi a Cascia o dintorni):
-CASCIA (Acquisto Souvenirs, centro storico e Santuario di santa Rita) FESTE: "Celebrazioni Ritiane e festa di Santa Rita da Cascia"
-NORCIA (Centro storico e acquisto prodotti enogastronomici tipici tra cui: prosciutto, salame, coglioni di mulo, palle del nonno, fatti fare un panino con pecorino di norcia e un salume a tua scelta! Un salto a CASTELLUCCIO DI NORCIA per vedere il meraviglioso panorama, una visita merita anche il parco avventura ACTIVO PARK con percorsi avventurosi per grandi e bambini) FESTE: "Sagra del tartufo nero e dei prodotti tipici umbri"
-SPOLETO (Centro Storico, Ponte dei Sospiri, Carceri) FESTE: "Festival dei due mondi", "Vinitaly"

ITINERARIO 3 (se ti trovi a Montefalco o dintorni):
-MONTEFALCO (Centro storico, visita Cantine Caprai e acquisto vino tipico umbro SAGRANTINO) FESTE: "Fuga del Bove"
-BEVAGNA (Centro storico, passeggiata lungo il corso e pranzo o cena in ristorante tipico OTTAVIUS (specialità "Gnocchi al Sagrantino")-) FESTE: "Gaite"
-FOLIGNO (Centro Storico, shopping, Museo dei Trinci, Parco dei Canapè e pranzo o cena presso il ristorante "Il Cavaliere" in via XX Settembre, passeggiata rilassante a SASSOVIVO) FESTE: "Giostra della Quintana", "I Primi d'Italia", "Segni Barocchi"
-SPELLO (centro storico coi bellissimi balconi fioriti e gelato presso la gelateria "Il Giardino di Spello", nei dintorni consiglio di visitare anche i borghi medievali di COLLEPINO e ARMEZZANO) FESTE: "Infiorata"

ITINERARIO 4 (se ti trovi al Lago Trasimeno o dintorni):
-CASTIGLIONE DEL LAGO (Centro storico, acquisto souvenirs e gelato in piazza)
-PASSIGNANO SUL TRASIMENO (Centro storico e rive del lago)
-MAGIONE (Centro storico e rive del lago)
-TUORO SUL TRASIMENO (Centro storico e rive del lago, consiglio gita in traghetto verso le isole del Lago Trasimeno) FESTE: "Palio delle Brache"
-CITTA' DELLA PIEVE (Centro storico e opere d'arte del Perugino)
-COLLAZZONE (Parco del Sole, zoo per adulti e bambini)

ITINERARIO 5 (se ti trovi a Deruta o dintorni):

-DERUTA (Centro storico, museo della ceramica, santuario della Madonna dei Bagni)
-TODI (Centro Storico e acquisto souvenirs)
-TERNI (Centro storico, basilica di San Valentino, acquisto souvenirs e prodotti enogastronomici, da qui visita alle "Cascate delle Marmore" e poi al "Lago di Piediluco" dove consiglio acquistare souvenirs) FESTE: "San Valentino"

http://www.agriturismi.pg.it/  Agriturismo

Fonte: http://www.agriturismi.pg.it/categoria.php?id=35