Uso d'ufficiio o per casa? Fogli di testo o vari formati? Quanto vuoi spendere? Serve la multifunzione integrata? Ecco qualche consiglio per scegliere la stampante più adatta all'utilizzo

Scegliere la stampante e risparmiare in base all’uso

Utilità postato da Quentin || 7 anni fa

Scegliere la stampante per casa significa essenzialmente una sola cosa: tecnologia inkjeto laser? Le differenze fra le due alternative sono sostanziali e molto dipende dal tipo di utilizzo e dalla frequenza.

Costi: meglio le inkjet

Le stampanti a getto d’inchiostro hanno un costo di mercato nettamente inferiore a quello delle tecnologie LED. Mediamente, il prezzo delle inkjet può essere inferiore anche della metà.

Cartucce e toner

Il toner delle stampanti laser ha un’autonomia di gran lunga superiore alle cartucce dei device a getto d’inchiostro. D’altra parte, queste ultime costano molto meno e, inoltre, offrono alternative low cost quali le cartucce compatibili e le rigenerate, le prime sviluppate da aziende del settore esterne a quelle produttrici di hardware e le seconde recuperate da vecchi serbatoi esauriti.

Modalità d’utilizzo

Le stampanti laser sono decisamente più efficaci per un uso continuativo; esse impiegano alcuni minuti per raggiungere la piena efficienza ma, una volta entrate in temperatura, ottimizzano performance e consumi. Di contro, le inkjet sono consigliabili per chi utilizza la stampante occasionalmente per stampare supporti diversi su più formati, essendo più versatile oltre che più precisa per la stampa di foto e immagini.

Le peculiarità dissimili dei due supporti tecnologici fa in modo che la tecnologia laser si configuri come l’ideale per chi utilizza la stampante con frequenza ed è nettamente preferibile all’interno delle realtà aziendali, Le stampanti a getto d’inchiostro, invece, sono il prodotto pensato per la grande distribuzione domestica, perché non hanno bisogno di tempo per raggiungere il top della prestazione, sono più adattabili a diversi utilizzi e presentano costi di mercato decisamente più abbordabili.

Cartucce e toner offrono vantaggi e svantaggi differenti: le prime costano meno ma hanno anche una durata inferiore; i secondi, a fronte di un maggiore esborso in fase di acquisto, garantiscono una durata ben più ampia e prestazioni di livello superiore per le stampe di supporti testuali.