Quando si parla di capi di abbigliamento per lo sport ci si riferisce all'insieme degli indumenti indossati dagli atleti, professionisti o dilettanti, per fare sport. Insieme a capi di abbigliament...

Scegliere l'abbigliamento per lo sport ideale: consigli utili

Sport postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Quando si parla di capi di abbigliamento per lo sport ci si riferisce all'insieme degli indumenti indossati dagli atleti, professionisti o dilettanti, per fare sport.

Insieme a capi di abbigliamento per lo sport e adattabili a diversi tipi di attività sportiva ed esercizio fisico esistono capi di abbigliamento per specifiche categorie di esercizi fisici.

Se l'abbigliamento di chi pratica basketa titolo esemplificativo si compone del classico completo comprensivo di canotta, pantaloncini corti e sneakers, l'abbigliamento da calcio si compone della tradizionale maglietta da calcio o calcetto con pantaloncini e scarpe da calcio. L'atleta pratica il nuoto non potrà non ricorrere a indumenti e accessori come costume da nuoto, occhialini e cuffia, l'appassionato di ciclismo dovrà munirsi di appositi casco e tuta, nel guardaroba del motociclista non potranno non esservi capi fondamentali di abbigliamento moto come tuta o giacca da moto e casco da moto. Insomma, per ogni forma di sport esiste un tipo di abbigliamento ad hoc pensato per dare la massima comodità e praticità e permettere il raggiungimento della migliore prestazione possibile sul campo di gioco.

In certi sport estremi o dove vi è il rischio di collisioni, urti o danni accidentali possono essere previsti accessori particolari ed elementi di protezione come caschi, caschetti e pettorine. Non va poi dimenticato che l'abbigliamento sportivo svolge anche il ruolo di divisa, specie in sport di squadra come ad esempio calcio o pallacanestro.

Per i suddetti motivi l'abbigliamento sportivo assume un'importanza di fondamentale importanza per ogni sportivo che si rispetti ed è essenziale selezionare con attenzione gli indumenti e gli accessori che faranno parte del proprio guardaroba da atleta.