Scegliere un tema adatto, ti aiuta a concentrarti su un campo specifico e ad approfondirlo. Così, invece di toccare superficialmente molti punti, ne tratti solo alcuni, tutti collegati allo stesso...

Scegli un Tema che Stimola l’Attenzione quando parli in Pubblico.

postato da simor74 il 21/11/2012
Categoria: Lavoro - tags: comunicazione efficace + segreti parlare in pubblico

Una cosa importante che devi sempre ricordare quando parli in pubblico, è che il tuo obiettivo non è soltanto quello di fornire informazioni, ma di ottenere un risultato, portando l'uditorio a prendere coscienza di un certo messaggio o spingendolo a intraprendere una determinata azione.

Quindi per preparare bene il tuo discorso, oltre ad avere informazioni chiare, è importante che tu le poni in maniera organica e organizzata.

Le informazioni di un discorso, per essere efficaci, devono essere organizzate e seguire un iter logico e, se necessario, persuasivo.

Il primo passo da fare per organizzare al meglio il tuo discorso o la tua presentazione, è scegliere un tema adatto.

Perché il Tema è Importante?

Tutti i grandi oratori riconoscono l’importanza di avere un tema. Quando prepari un discorso, il tema ti aiuta a concentrarti su un campo specifico e ad approfondirlo. Il risultato è che, invece di toccare superficialmente molti punti, ne tratti solo alcuni, tutti collegati allo stesso tema, ma in modo più utile per il tuo uditorio.

Ciascun punto principale si deve ricollegare direttamente al tema e contribuire a svilupparlo. In questo modo l’uditorio ricorderà più facilmente la sostanza del tuo discorso e ne capirà l’importanza.

Il tema fa da filo conduttore e aiuta il tuo uditorio a comprendere bene, e quindi a ricordare, ciò che dici.

Come Scegliere un Tema Stimolante?

Ogni discorso o presentazione deve avere un titolo che non può essere banalizzato, perché è un vero e proprio messaggio pubblicitario destinato a stimolare l'interesse dell’uditorio.

Potremmo paragonarlo alla copertina del libro che vogliamo vendere: se il titolo non crea curiosità e interesse, difficilmente il volume troverà acquirenti.

Quindi, per essere stimolante ed aiutarti ad ottenere il risultato che ti sei proposto, il tema deve:

  • stimolare curiosità e interesse
  • focalizzarsi sui bisogni del tuo uditorio
  • coincidere con il tuo obiettivo
  • essere formulato in maniera positiva

Possiamo dire che il tema è il soggetto di cui parli, ma riscontrerai che la qualità dei tuoi discorsi migliorerà notevolmente se come tema scegli un particolare punto di vista dal quale trattare quel soggetto.

Questo è importante quando il tema non sei tu a sceglierlo, ma ti viene assegnato. Analizzalo attentamente per capire bene il modo in cui sviluppare il materiale. Prenditi tutto il tempo necessario per capire l’importanza e le potenzialità del tuo tema. Scegli con attenzione il materiale da usare tenendo sempre presente il tema.

Chiediti sempre perché quel materiale è importante per il tuo uditorio e quale obiettivo vuoi raggiungere. Questo ti aiuterà a determinare cosa mettere in risalto nella trattazione. Se quando scegli il materiale e lo metti in ordine, usi solo informazioni che sostengono il tema, dargli il giusto risalto nella trattazione ti verrà automatico.

Qualunque sia il tema del tuo discorso, nel preparalo devi farti trascinare dai tuoi interessi e dalle tue passioni. Impegnati al massimo per coinvolgere il più possibile il tuo pubblico, per trovare esempi capaci di destare il loro interesse e per partire con un po' più di fiducia in te stesso da riversare nell'intervento che farai.

Questo vale per tutti i tipi di comunicazione: se hai stabilito un tema ben preciso e interessante, verrà ricordata meglio e ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.

Guarda qui 7 tecniche efficaci per preparare facilmente il tuo Discorso.

A Presto.

Simone.