Classico, moderno, persiano e persino volante. Le varietà di tappeti sono infinite ma per ogni ambiente esisterà sempre il tappeto perfetto. Attualmente in commercio troviamo tappeti di ogni genere...

Scegli un tappeto di qualità, direttamente dal cuore dell’Asia Centrale

Italia postato da patrizia diles || 4 anni fa

Classico, moderno, persiano e persino volante. Le varietà di tappeti sono infinite ma per ogni ambiente esisterà sempre il tappeto perfetto. Attualmente in commercio troviamo tappeti di ogni genere, fattura e provenienza e districarsi tra essi può essere difficile quasi quanto districarsi tra i nodi di un classico tappeto asiatico. Si possono però avere tappeti in stile classico, autentici, annodati interamente a mano e di altissima manifattura e riceverli direttamente a casa senza dover arrivare in India. Decorare uno spazio della casa con un tappeto classico non solo ne aumenta il valore estetico ma diventa anche una comodità irrinunciabile quando la sua manutenzione non richiede sforzi esagerati. Acquistare un tappeto classico è un affare a lungo termine, soprattuttto quando può essere funzionale e non solo un bell’elemento d’arredo e quando esso non perde qualità nell’arco del tempo. I motivi di questi tappeti sono quelli dei classici tappeti floreali, a volte con disegni stilizzzati di animali, con o senza bordo e la trama dei nodi più o meno fitta. Alcuni di questi tappeti classici non sono più in produzione pertanto acquistare il giusto tappeto potrebbe essere un bel colpo.       

 

Tappeti unici direttamente dalle strade dell’antica via della seta al salotto di casa

 

Il classico non passa mai di moda e lo stesso si può dire dei tappeti: i motivi floreali e gli arabeschi che adornavano le corti imperiali del centro Asia si possono ritrovare in strabilianti tappeti, realizzati a mano e provenienti direttamente dalle regioni dell’UzbekistanTurkmenistanAfganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan e India. Principalmente di forma rettangolare, questi tappeti variano per colori,prezzi, temi e dimensioni, alternando nuances più accese su background con colori pastello e sperimentano nuove soluzioni cromatiche di grande effetto, il tappeto floreale si abbina bene ad ogni superficie, che sia il parquet di una camera da letto, le mattonelle di un salotto e persino pavimenti più anonimi come quelli di un ufficio. Sono adatti a dar luce ad uno spazio poco illuminato o a rubare la scena in una sala da pranzo, a mantenere calda e accogliente la camera da letto. Sebbene richiamino le classiche linee dello d’arredo tradizionale, un tappeto asiatico può sposarsi bene anche in una casa odierna e anzi creare uno stile eclettico, sospeso tra antico e moderno. 

 

Migliori tappeti originali, tradizionali e di grande effetto scenico


Un tappeto floreale originale di alta qualità è subito riconoscibile anche dall’occhio più inesperto, anche più di un tappeto in stile contemporaneo e dalle linee geometriche, un tappeto classico può impressionare e far perdere lo sguardo tra i suoi disegni di grande effetto scenico e i suoi nodi singoli o doppi che rendono il tappeto imponente e robusto. L’effetto di perdita dell’orientamento che gli annodatori persiani lavoravano minuziosamente per ottenere è assicurato, così come la qualità, garantita da un apposito certificato di autenticità. Avere un pezzo unico, un manufatto originale asiatico può rendere importante ogni spazio e diventarne protagonista. Con uno di questi tappeti di provenienza certificata sarà possibile portare un po’ di terre lontane in casa e sognare di volare sopra i tetti di Baghdad.