Una tradizione vinicola molto importante è quella del Piemonte, ed in particolare bisogna dire che i vini bianchi piemontesi sono molto apprezzati, soprattutto, per la loro varietà ed anche per il...

Scegli i migliori vini bianchi piemontesi

Cultura e Società postato da SergioMilli || 6 anni fa

Una tradizione vinicola molto importante è quella del Piemonte, ed in particolare bisogna dire che i vini bianchi piemontesi sono molto apprezzati, soprattutto, per la loro varietà ed anche per il modo in cui riescono ad accontentare diverse tipologie di gusto. Il vino bianco piemontese è un tipo di vino molto particolare, che di solito viene realizzato proprio in varie aree del Piemonte, ed esportato poi, in tutto il mondo, riuscendo a rendere forte il nome dell'Italia in vari paesi europei e non solo, per quanto concerne il primato del vino.

Sicuramente il Piemonte, sotto questo punto di vista, è una regione che porta alto il nome della penisola italiana in varie parti del mondo.

 

Ecco i migliori vini bianchi piemontesi

 

 

Tra i vini bianchi piemontesi più famosi, c'è senza ombra di dubbio, l'Asti Spumante che è uno spumante molto commercializzato, ed ha un sapore delicatamente dolce, che viene spesso utilizzato come vino da fine pasto, e quindi ideale per il dessert. Poi, tra i vini piemontesi c'è anche il Colli Tortonesi e l' Erbaluce di Caluso. In particolare, Erbaluce di Caluso è un tipo di moscato passito che sicuramente, famoso per la sua limpidezza e per il suo uso soprattutto, a fine pasto che rende questo tipo di prodotto unico nel suo genere. Per quanto concerne il vino bianco Colli Tortonesi, invece si tratta di un tipo di vino bianco piemontese che è stato molto apprezzato, soprattutto perché aromatico e di un sapore molto particolare, oltre che disponibile in diverse versioni sempre a partire dallo stesso tipo di uva. In Piemonte, sempre a proposito di vini bianchi, è possibile anche trovare il Moscato d'Asti che è proprio originario della provincia piemontese, ed è un tipo di vino spumante limpido e dal sapore dolce, sempre molto famoso ed altrettanto noto per la sua limpidezza e la sua proverbiale. Tra gli altri vini bianchi piemontesi c'è anche lo Strevi, il Timorasso ed il Gavi cortese.