Vediamo dunque attraverso una rapida carrellata, quali sono i più interessanti siti da dove scaricare ebook gratis.

Scaricare ebook gratis: dove trovare le fonti?

Letteratura postato da marcobaroncini || 11 anni fa

Il Natale 2012 è stato un punto di svolta in Italia: per la prima volta la "massa" ha iniziato a regalare o farsi regalare ebook reader. Molti siti dedicati al mondo degli ebook hanno subito delle vere e proprie impennate, specialmente quelle pagine dedicate ai siti dove scaricare ebook gratis

Vediamo dunque attraverso una rapida carrellata, quali sono i più interessanti siti da dove scaricare ebook gratis. Gratis non significa necessariamente che stiamo facendo qualcosa di illegale, ma semplicemente che alcuni siti possono offrire ogni tanto libri ai propri lettori, oppure che, siccome stiamo parlando di classici senza tempo, Amazon stesso li lascia sul catalogo a costo zero, anche perchè si tratta di opere senza oramai alcun diritto d'autore, che possono essere trovate integralmente anche su siti istituzionali come wikipedia.

Fra i portali più autorevoli dal punto di vista della rete, abbiamo ebookgratis.net, un portale che si occupa di ospitare e redistribuire ebook e produzioni digitali di diverso genere: romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc...).

Questo tipo di libri digitali sono rivolti a chi vuole scegliere testi di autori poco conosciuti, con la speranza magari di trovare qualcosa di interessante e non di autoreferenziale. Certo, il rischio di trovare opere ignobili è dietro l'angolo, ma questo è il prezzo da pagare se non si vuole spendere qualche manciata di euro per libri degni di questo nome.

Anche il blog bachecaebookgratis offre un servizio del genere. Se volete invece andare nel terreno dell'illegale, e cercare ebook "importanti" gratis da scaricare sui vostri lettori, potete tranquillamente provare in qualche distributore di file torrent. Molto spesso si riescono a trovare versioni in pdf dei migliori romanzi pubblicati in formato digitale, e basta aspettare un paio di mesi per avere la possibilità di leggere gli ultimi best seller delle principali case editrici.