Il portale della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) è on line in questi giorni con una rinnovata veste a cura di OSC Innovation. Propone una campagna-video di prevenzione e sensibilizzazione...
postato da kristin il 08/04/2017
Categoria: Medicina e Salute - tags: medicina + realta virtuale + salute
portale SIN prevenzione nefrologia

Il portale della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) è on line in questi giorni con una rinnovata veste, proponendo anche una campagna-video di prevenzione e sensibilizzazione alle patologie renali  “Scacco al RENE in 3 mosse”.

Ideata e sviluppata da OSC Innovation - l'azienda che cura la progettazione e la gestione del sito www.sinitaly.org - la campagna si pone come obiettivo quello di divulgare in modo completo e coinvolgente l’informazione medico-scientifica, mediante l'utilizzo di soluzioni tecnologiche come il video 360° in realtà virtuale.

L'iniziativa della Società Italiana di Nefrologia è stato promossa per poter coinvolgere l’opinione pubblica e aumentarne la sensibilizzazione al tema, la tutela e l'educazione alla salute che la S.I.N. ha proposto anche in occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 9 marzo scorso.

L'impegno per la maggiore conoscenza della malattia e dei fattori di rischio parte, quindi, da questa campagna di prevenzione il cui motto è “Scacco matto ai reni malati”, per poter vivere un domani senza la necessità della dialisi.

All'interno del video 360° si visualizza un’ipotetica partita di scacchi, giocata in modalità virtuale tra le colonne greche di un antico tempio. In sole 3 mosse si dà “scacco matto” al rene malato: prevenzione, diagnosi precoce e sensibilizzazione alla donazione degli organi.
I tre giocatori e protagonisti della partita sono la malattia, il paziente e il medico, che insieme riescono a trovare le strategie per vincere le patologie renali. 

L’arena virtuale prescelta nel video 360° in realtà virtuale, propone immagini virtuali e metafore che richiamano i temi della prevenzione e della cura in una veste dinamica. Una scelta innovativa per divulgare le attività medico-scientifiche della Società Italiana di Nefrologia, la quale rappresenta la rete delle conoscenze mediche nefrologiche che raccoglie gli studi e le best practice nel settore, dal 1907.

Il video è stato sviluppato da OSC Innovation, società specializzata nella realizzazione di soluzioni in realtà virtuale per il settore medico, sia in versione tradizionale sia inversione VR - realtà virtuale con video 360° per mobile e PC - visibile e fruibile sul portale S.I.N. e sul canale YouTube di OSC Innovation

Fonte: http://oscinnovation.it/portale-societa-italiana-di-nefrologia-realta-virtuale-video-360/