COMUNICATO STAMPA. Sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 18,00 presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco a Trapani la mostra collettiva “Sedie  d’Artista”. La mostra è inserita nel proge...

"SASSITTASSI - SEDIE D'ARTISTA" - MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA BENEFICA.

Cultura e Società postato da anna scorsone || 7 anni fa

COMUNICATO STAMPA.

Sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 18,00 presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco a Trapani la mostra collettiva “Sedie  d’Artista”. La mostra è inserita nel progetto benefico “Sassittassi”.  Alla mostra sono presenti diciannove artisti coloro i quali hanno donato le loro opere per questo progetto. Le sedie verranno vendute all’asta ed una parte del ricavato sarà devoluto  all’Associazione il Pellicano di Santa Ninfa che si occupa di infanzia abbandonata. Un ringraziamento particolare al direttore del museo Don Liborio Palmeri che ci ospita in questa sede prestigiosa, agli artisti e a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto.

La mostra a cura dell’Associazione Culturale ricerArte.  

Parlando di sedie si può parlare di tutto. Dialoghi e dissonanze, punti di equilibrio o di rottura. Identificazione, accoglienza, ascolto o disagio. La sedia, elemento d'arredo che unisce utilità ed estetica, da sempre è oggetto di ricerca e design. Anche l'arredo più essenziale, di uso quotidiano, come una sedia, può essere trasformato in un'opera d'arte nelle mani di  un artista. Tante sono le forme e i materiali con cui può essere realizzata una sedia, in quanto costituisce di per sé uno dei campi più indagati all'interno del mondo del design. Lo studio e il progetto di una sedia, seppur ad un occhio inesperto può sembrare qualcosa di banale, in realtà nasconde una complessità proprio dovuta alla semplicità dell'elemento e all'equilibrio perfetto tra le sue varie parti, che garantisce la stabilità. Gli elementi in scena sono sedie diversamente colorate, poste in un sistema chiuso, dove la luce e il contesto sono fissi e gli elementi costanti: modificando una sola componente alla volta, si evidenziano al meglio le dinamiche di relazione.  Parlando di sedie si può parlare di tutto. Dialoghi e dissonanze, punti di equilibrio o di rottura. Identificazione, accoglienza, ascolto o disagio.

Gli artisti che raccontano questa manifestazione sono: Arturo Barbante, Tiziana Cafiero, Peppe Caiozzo, Bartolomeo Conciauro, Evelin Costa, Lia D’Aleo, Angelo Denaro, Cinzia Farina, Giuseppe Fell, Naire Feo, Dimitri Gazziero, Piera Ingargiola, Marco Lotà, Pino Manzella, Maria Laura Riccobono, Angela Sarzana, Nancy Sofia, Caterina Vicari, Istituto d’Arte di Palermo.

Museo d’Arte Contemporanea Centro Culturale – Oratorio San Rocco, Trapani, Via Torretta 12.

17 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017 – visitabile dal mercoled’ al sabato dalle 17.00 alle 20.00.

 

.