Oltre all’attuale carica di Direttore delle Risorse Umane, Panzera coordina le attività di Social Responsibility per l’Italia

Informatica postato da rviadana || 12 anni fa

La costante e continua attenzione alla sostenibilità da parte di SAS si concretizza con la nomina di Elena Panzera, attuale Direttore delle Risorse Umane di SAS, a CSR Director. Sostenibilità per SAS significa anzitutto fare attenzione al benessere organizzativo, alla salute e alla sicurezza di tutti i collaboratori nei luoghi di lavoro e tenere in considerazione l'impatto che l'azienda ha su clienti, ecosistema e ambiente in cui opera. 

L’aver riunito sotto un’unica carica risorse umane e responsabilità sociale d’impresa ha portato ad un turnover del 2.4% (contro una media del mercato di riferimento del 9%) e al conseguimento di tre importanti riconoscimenti: Great Place to Work, che premia le 35 migliori aziende per migliore clima organizzativo in Italia, Great Place to Work Europe, che premia le migliori aziende per clima organizzativo a livello europeo, dove nella categoria multinazionali SAS Italia si è classificata ottava, e Top Employers, certificato di eccellenza delle politiche di Human Resources.

 

"La gestione sostenibile delle risorse umane è elemento essenziale per la competitività – spiega Elena Panzera, CSR Director di SAS. Per un’organizzazione come la nostra, l’attenzione della Responsabilità d’impresa si concretizza in prima istanza in progetti rivolti alle risorse umane all’interno e all’esterno dell’azienda con un particolare interesse, per esempio, al collegamento tra Università - Imprese e Partner su cui SAS Italia funge da vero e proprio "acceleratore" di ingresso nel mondo del lavoro dei giovani. Altrettanta rilevanza ha il progetto integrato di SAS4Welfare che posiziona l'impresa come terzo pilastro del sostegno ai collaboratori e alle loro famiglie".

 

Sono 3 le macro aree in cui SAS ha declinato la sostenibilità:

-        attenzione e azioni mirate al benessere organizzativo dei collaboratori

-         riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività con l’introduzione di soluzioni innovative per i consumi energetici, ottimizzazione delle trasferte e adozione di una politica di acquisti verdi

-        attenzione alla crescita economica sostenibile, con particolare focus al valore economico distribuito e alle iniziative di creazione di valore per la comunità grazie alla messa a disposizione gratuita delle proprie soluzioni di Business Analytics e delle competenze delle proprie persone a favore di associazioni e enti benefici e no profit.

 

“Il vero cambiamento culturale – conclude Elena Panzera – è adottare e sostenere una politica di crescita sostenibile; per far questo le aziende competitive devono continuare a lavorare sull'efficienza e sull'eccellenza del loro core business, puntando contemporaneamente su investimenti ed innovazione".

 

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 11.000 dipendenti e un fatturato globale di 2,43 miliardi di dollari. Il 23% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 35 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 50.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore aiutando i manager a prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino.

 

 

 

 

Fonte: http://www.sas.com/italy/pressroom