Sarà vero amore? Chi non si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita? Sicuramente tutti vorrebbero sapere con certezza se il sentimento che stanno vivendo è sincero e se si tratta propr...

Sarà vero amore?

Medicina e Salute postato da Affiliago || 9 anni fa

 

Sarà vero amore? Chi non si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita? Sicuramente tutti vorrebbero sapere con certezza se il sentimento che stanno vivendo è sincero e se si tratta proprio dell'Amore con la A maiuscola. La risposta viene spesso cercata nel confronto con le altre persone, nelle dimostrazioni da parte del partner o più semplicemente nell'intensità della passione che si prova. Tuttavia, nessuno penserebbe mai di cercare la formula del vero amore nei libri di medicina, tanto meno in un manuale di malattie del cuore di Braunwald. Eppure, alcuni studiosi dell'Università di Scienza e Tecnologia di Hefei hanno messo a punto una tecnica molto efficace per misurare la sincerità dei sentimenti. Secondo i ricercatori cinesi basterebbe effettuare una risonanza magnetica per capire se il sentimento che proviamo (o che il nostro partner dice di provare nei nostri confronti) è sincero.
Sono stati esaminati circa 100 soggetti innamorati, sui quali sono state monitorate alcune parti del cervello che sarebbero coinvolte nel processo dell'innamoramento, osservate nelle diverse fasi di una relazione. Nei pazienti innamorati si è riscontrata un'attività cerebrale più forte nelle aree legate alla motivazione e all'emozione. Questo significa che l'amore "risiede" nel cervello? Forse sì. Ad arricchire questa scoperta, però, arriva anche una ricerca svolta in Inghilterra, dove sarebbe stato scoperto un gene che normalmente è responsabile del riconoscimento dei volti e a cui è legato anche il recettore del cosiddetto ormone dell'amore, ovvero l'ossitocina.