Ogni essere vivente, siano uomini, piante o animali, comunicano con il mondo circostante. Anche i fiori parlano utilizzando un linguaggio specifico, utile nel momento in cui non riusciamo a trovare...

Saperne di più sul significato dei fiori

Intrattenimento postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Ogni essere vivente, siano uomini, piante o animali, comunicano con il mondo circostante. Anche i fiori parlano utilizzando un linguaggio specifico, utile nel momento in cui non riusciamo a trovare le parole. Eclettici, romantici, eleganti o semplici, qualsiasi fiore avuto come dono vede la presenza di un significato particolare, un messaggio compreso fra i petali.

L'assegnazione di un significato simbolico alle piante risale sin all'antichità. Tuttavia è con l'Ottocento che l'interesse per il significato dei fiori assume lo sviluppo maggiore, legato all'espressione dei sentimenti. Il significato dei fiori, è noto pure con l'espressione florigrafia, fu un modo di comunicare piuttosto sviluppato nell'Ottocento, per cui i fiori e gli allestimenti floreali venivano impiegati per comunicare sentimenti che non sempre potevano essere pronunciate.

Conoscere il linguaggio dei fiori è essenziale per non sbagliare tipo di fiori nelle diverse occasioni. E' insomma essenziale conoscere siffatto patrimonio simbolico per donare il fiore ideale per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Le sfumature del linguaggio sono ai giorni nostri quasi del tutto dimenticate, ma le rose di colore rosso significano ancora la passione, le rose rosa un affetto minore, le rose di colore bianco mostrano ancora castità e virtù e le rose di colore giallo vogliono dire ancora devozione o amicizia. Apprezzati sono i girasoli, i quali possono significare rispetto o sussiego. La margherita vuol dire purezza o innocenza. L'iris rappresenta un messaggio inviato. Una viola vuol dire pensieri e un filo di edera vuol dire fedeltà.

Oltre al significato di ogni fiore, pure la tonalità ha una certa importanza: il bianco simboleggia purezza, il rosso passione, il giallo gelosia.

Piante e fiori, in definitiva, hanno tantissimi significati, donare un fiore è anche un modo per trasmettere un messaggio specifico. Per comprare un fiore da donare ad una persona cara, oggigiorno è possibile fare affidamento ai maggiori negozi di fiori che offrono un servizio di vendita fiori con consegna fiori a domicilio.